Il tuo metro di giudizio è tuo, appunto.
E quella Infiniti che hai postato mi sembra l'esempio perfetto per dimostrare come la pulizia delle linee nel design di un'auto possa essere completamente ignorata.
E questa, permettimi, è una opinione personale, al di là delle battute, che non vedo perchè debba essere inficiata dalle tue, personali altrettanto, ergo non assolute.
Renexx chiariamo una cosa
Se a te piace una Polo piu' di una Lexus LFA, sono fatti tuoi, sono felice per te e non discuto...de gustibus come si dice...a ciascuno il suo.
Pero' hai fatto una battuta azzardata (e consentimi un po' sciocca) quando, non piacendoti quel modello in foto l'hai bollata "piacera' solo agli Americani"
Innanzitutto e' una sparata un po' offensiva perche' metti un'intero popolo nel mucchio come se di estetica non ne capisse nessuno niente e va be' passi.
Secondo, ti ho postato dei link dove invece puoi constatare che la Q80 e' piaciuta tantissimo ai nobili Europei (quantomeno reazioni stampa e commenti utente su pagine web)
Terzo, quando vengo in Europa (piu' di una volta l'anno) non mi pare che girino tutti in Aston Martin, Mercedes CLS, Maserati ed altri esempi fulgidi di sublime design automobilistico...anzi se vogliamo fare una sfida a dove si vede mediamente piu' barattolame per le strade, ti garantisco che l'Europa perde in partenza....per tutta una serie di ragioni su cui e' meglio non divagare.
Le tue opinioni ed i tuoi gusti mi vanno benissimo e li rispetto...le battutacce da osteria no
P.S.
Un'auto per avere linee pulite non e' che debba essere disegnata col righello.....se ascolti proprio il video di 4R sulla Q80, il commento del giornalista guarda caso parla di linee pulitissime ed armoniche..lo stesso se leggi qualche altro articolo sull'auto, per carita', rigorosamente Europeo.
Pero' mi rendo conto che anche cosa possa essere stilisticamente pulito o no rimane nell'ambito delle opinioni e gusti personali.
Perchè, la Panamera non è stata qualcosa di nuovo nel novero delle berline di rappresentanza? Eppure tu non hai esitato a giudicarla brutta...
Forse ti confondi pure tu.
No la Panamera non ha rappresentato proprio niente di nuovo...come grandi berline di rappresentanza con forte connotazione sportiva e prodotte da un marchio normalmente associato alle competizioni o comunque ad auto supersportive sono arrivate ben prima Maserati Quattroporte ed Iso Rivolta Fidia.
C'e' stato anche il prototipo Ferrari Pinin del 1980 (4 porte 4 posti), vabbe' ma e' rimasto solo un concept.
Come berlinona fastback con portellone ad alte prestazioni e' arrivata prima la Rover V8 3500 specie in versione Vitesse.
Potresti dire, prima enorme 4 porte con soli 4 posti.....no, neppure e' arrivata prima la meravigliosa Mercedes CLS e poco prima la stupenda Aston Martine Rapide.
La ben piu' modesta sesta generazione della Nissan Maxima del 2003 (comunque pur sempre un V6 da 280 CV) offriva l'opzione dei soli 4 posti, il pacchetto "Sport Touring".
Con la sua linea del padiglione molto bassa dietro e l'opzione dei 4 posti, questa vettura puo' ritenersi la vera antesignana del moderno concetto di Coupe' 4 porte (insieme alla CLS che arrivo' un'anno dopo).
L'unica novita' che ha rappresentato la Panamera e' stato il fatto di essere la prima 4 porte Porsche, tutto qui.
Passando alle opinioni personali (e non solo personali) stilisticamente e' stato un tentativo di far diventare una 911 una berlina da 5 metri con risultato alquanto discutibile....sulla dinamica e qualita' ovviamente non si discute.
E' ammirevole il tuo sforzo di difernderla quando persino chi la costruisce ammette che non sia proprio il massimo