mi dispiace ma dalle tue parole traspaiono troppo luoghi comuni.
Che l'euro sia più debole del marco e che in questo modo abbiano messo a posto il bilancio pubblico lo affermano gli stessi tedeschi, perchè lo vuoi negare?!
Altresì vorrei suggerire di non citare l'Argentina a sproposito a meno che non si voglia fare la stessa figuraccia di Filippo Taddei (https://goo.gl/tdulPw).
EDIT.
per rispondere anche agli utenti grattaballe, alex.79 ed altri.
Vorrei sottolineare un semplice verità storica: il nostro Paese dal dopoguerra non è mai andato in crisi economica per cause endogene, cioè interne.
I periodi di crisi economica Italiana si sono verificati in determinati e precisi momenti storici elencabili:
- la guerra;
- la crisi petrolifera degli anni '70 che ha messo in difficoltà tutti i paesi importatori di petrolio;
- il '92 con la "crisi dello SME": fu il "crollo dello SME" a causare la crisi italiana non viceversa;
- oggi, per gli stessi motivi del '92.
L'esperienza storica suggerisce quindi che non ci sono ragioni per credere che senza l'euro avremmo sofferto di un qualche tipo di crisi.
Non sono d'accordo, quanto meno nella premessa. Le crisi valutarie hanno colpito il nostro Paese tanto nel 1992 quanto nel 2011 per via della presenza di fattori di rischio dovuti, in particolare, all'eccesso di debito. La vicenda recente, che ho seguito un po' meglio, lo dimostra chiaramente: la speculazione colpisce pian piano i Paesi più deboli (i pigs) e poi contagia anche l'Italia i cui titoli di debito vengono ritenuti, a torto o a ragione, a forte rischio. Forte rischio che richiede tassi più elevati per compensare.
Per carità, sbaglierò, farò analisi parziali, ma ho l'impressione che sostenere che le crisi siano state causate sempre da fattori esterni sia un po' come dire che, se prendo la bronchite uscendo di casa in costume d'inverno, ciò sia dovuto esclusivamente al cattivo tempo e non anche al fatto che non mi sia coperto adeguatamente
il corralito una moneta ah ah ah ah ah ah ah ah ah chefffigura di emme....e questo sarebbe un economista
Vedi l'allegato 2047
A me basta quotidianamente verificare il modo in cui da noi si lavora, si investe sulle professionalità o si fa innovazione per capire che potrai anche cambiare moneta ma non credo cambierebbero molte cose
Quando l'Argentina dichiarò default qual'era il valore della sua moneta?l'Argentina la ri-cito perché al di là delle chiacchiere di qualcuno è anche oggi un paese insolvente e insolvibile. Chiedete alle aziende italiane che vendono in Argentina come si comportano sui pagamenti. Prima soldi poi vedere cammello....ancora oggi.
Ah, chiedete pure ai pensionati (non solo italiani) se re-investirebbero in Argentina. Ma so anche che è piena di italiani che si ritengono furbi.
oh si che cambierebbe qualcosa,si tornerebbe al giochetto antico, quando le cose si mettono un po male ecco che arriva la svalutazione della moneta e si ricomincia di nuovo. In quel senso siamo i migliori maestri ma, funziona.A me basta quotidianamente verificare il modo in cui da noi si lavora, si investe sulle professionalità o si fa innovazione per capire che potrai anche cambiare moneta ma non credo cambierebbero molte cose
Quanto volte fu necessario ricorrere alla svalutazione della lira?oh si che cambierebbe qualcosa,si tornerebbe al giochetto antico, quando le cose si mettono un po male ecco che arriva la svalutazione della moneta e si ricomincia di nuovo. In quel senso siamo i migliori maestri ma, funziona.
Quanto volte fu necessario ricorrere alla svalutazione della lira?
Io l ho vissuta da 150 lire a 1200 lire per un Marco nei confronti del marco almeno 8 voltesolo 3 volte dal secondo dopoguerra...
ma lascia stare, il tempo è galantuomo.
Sei sicuro che non fosse il marco a rivalutarsi?Io l ho vissuta da 150 lire a 1200 lire per un Marco
non lo dico io, visto che la nomea e quella. Certo qualche volta e stato il marco a rivalutarsi, ma succedeva perche la lira non riusciva a tenere il suo di valore o perché era voluto, semplicemente per tenere l esportazione.Sei sicuro che non fosse il marco a rivalutarsi?
Piu' che motto e' l'articolo 0 non scritto della nostrana carta costituzionale, con tutto il rispetto per i padri costituenti, appartenenti ad una razza ormai estinta di statisti capaci.....E non si cambia il " motto " unico ( non detto, ma pensato ) nazionale
" Chemenefott' amme'....Ognun per se' e Dio per tutti "
Se la lira si svalutava sempre rispetto al marco, è equivalente a dire che il marco si rivalutava sempre rispetto alla lira e se ciò accadeva c'è un preciso motivo, lo sai qual'è? Quante volte è stata svaluta la lira ti è stato già detto e non era fatto ogni anno, quindi, il motivo qual'è?non lo dico io, visto che la nomea e quella. Certo qualche volta e stato il marco a rivalutarsi, ma succedeva perche la lira non riusciva a tenere il suo di valore o perché era voluto, semplicemente per tenere l esportazione.
agricolo - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa