derblume ha scritto:morema ha scritto:Ora però golf, a3, octavia, leon, leon 3p, a3 sportback hanno tutti il passo "personalizzato"; e tutti i motori sono stati profondamente rivisti, tra l'altro mantenendo le stesse denominazioni e cilindrate (a volte pure potenze)... e tutto questo solo per questioni di marketing?
mi dispiace ma il passo personalizzato l'avevano già precidentemente.
la piattaforma è una cosa i motori sono un altra. poi non ho mica detto che non ci sono stati dei miglioramenti...ma ripetto ...niente di particolarmente per parlare come se forse una nuova invenzione.
Dispiace a me contraddirti, ma leon II, golf VI, golf plus, A3 II, A3 sportback, scirocco, octavia II e persino yeti hanno tutte lo stesso identico passo: cm 258.
Sostieni che abbiano cambiato pianale solo per marketing: dovevano cambiarlo in segreto? Le altre case stanno riutilizzando gli stessi pianali ormai da un decennio (fiat-opel-toyota). Fanno meglio loro?
I miglioramenti ci sono stati: maggiore flessibilità nell'adattare i pianali ai vari modelli, prezzi di listino diminuiti anche per gli utenti, a parità di allestimenti. L'assale anteriore è stato spostato in avanti grazie all'adozione di nuovi motori: questo evita di avere sbalzi anteriori imbarazzanti, migliora la stabilità ed il confort, pur rispettando le norme sull'investimento dei pedoni.
Che poi ci risparmino a realizzare questo pianale credo che sia un merito, non una colpa. Sono bravi tutti a risparmiare licenziando operai o togliendo accessori.