Io ti posso dire, come ho scritto in altri topic, che da quando avevo 6 anni fino a quando ne ho compiuti 13 ho visto quasi tutta l'Europa, in macchina con mio padre, mia madre, mia nonna materna e i miei due fratelli. Si, 6 persone e relativo bagaglio + tenda (in buona parte sul tetto). 1 viaggio all'anno, in occasione delle ferie da funzionario di banca di mio padre, e sempre viaggi di almeno 25 giorni, ma anche 1 mese. Ogni viaggio sui 10.000 km in media, se non vado errato. Con le seguenti vetture:
- Fiat 1.100 B
- Fiat 1.100 D
- Fiat 1.500
- Fiat 125
Poi uno con la Fiat 124 sport Coupé in Italia, quando ero più grande, sui 16-17 anni. Mio padre era di Torino e ha sempre comprato Fiat, tranne una volta (Ford Fiesta).
In questo modo abbiamo visitato: Italia, Svizzera, Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Marocco, Paesi scandinavi (tutti, e compreso Capo Nord), Belgio, Olanda e Danimarca.
A 16 anni ho fatto il primo viaggio con gli amici: in 3 a Malta, con la nave. Poi nel 1973, quando mi sono diplomato, con il regalo dei miei e altri risparmi viaggio sulle Alpi e in Costa Azzurra, con 2 amici, con la Citroen Dyane di mio fratello. Nel 1974 Paesi dell'Est, sempre con 2 amici, con la mia Autobianchi A112. Nel 1975 viaggio in treno/tenda a Parigi (5 gg.) con un mio amico (con, tra l'altro, scorpacciate di spogliarelli a Pigalle...).
Poi quasi nulla (a parte il citato viaggio in Italia e due puntatine in Sila, dove avevamo 2 mansarde, con i miei e la 124 sport di mio padre) fino al 1979, quando mi sono sposato e ho fatto il viaggio di nozze a Parigi, passando per Courmayeur e Chamonix.
Poi ancora tanti viaggi con la prima moglie e tantissimi con la seconda (Italia-Europa), nonchè alcuni anche da solo (soprattutto per vedere gare, anche all'Estero). In auto, in aereo, in aereo+noleggio e anche in Autobus. Sempre alberghi o B&B o Agriturismi.
Aggiungo che per oltre 7 anni (dal 1987 al 2004), ho "viaggiato", a spese della Banca, anche per lavoro. In tutta l'Italia, 21 filiali e agenzie BNL complessive.
Ultimo viaggio (in aereo+albergo) a inizio luglio 2022 a Milano e Monza, da solo.
Questa, in estrema sintesi, la mia lunga storia di viaggiatore. Si, viaggiare non mi piace proprio........

Astinenza totale per quasi 3 anni da settembre 2019 a giugno 2022, causa Covid, ma non mi lamento affatto..............