Va a 2! Si chiama metamorfosi, è tipica delle auto FCA "era Marchionne" dopo un po si trasformono in twinair! Tranquillo non è grave. Ho sentito, parlare di un tecnico che sa risolvere...mi pare si chiami Umberto Ennegicappa se non erro...
dai un occhio pure alla batteria. P.S. ho lo stramaledetto vizio di camminare sempre in riserva e quando metto tanta benzina (per me tanta sono 20 euro) il motore mi da l'impressione che va meglio, come se fosse meglio lubrificato....può essere?tfx1866 ha scritto:I 20 al litro (conti fatti già tempo fa) non li vedo neanche con il binocolo.
Comunque sono quasi sicuramente le candele o le bobine. A freddo ora fatica accendersi e, quando si accende, trema e si sente il motore gorgogliare e fare tictictictictictictic.
gli sbalzi di temperatura sono micidiali per la batteria,a me mi si gusta almeno una volta l'anno e il brutto è che ti lascia a piedi senza preavviso e bisogna cambiarla. Comprane una nuova con un amperaggio maggioretfx1866 ha scritto:Comincio seriamente a pensare che la batteria c'entri qualcosa... Spero non l'alternatore...
Stamattina ho preso la macchina e ha fatto un po' fatica ad accendersi, ma fan 2 gradi, quindi... Faccio circa 10 KM di superstrada, poi entro in città con il solito traffico. Mi fermo ad un semaforo, appena il motore scende al minimo sento traballare tutto, gli abbaglianti sfumano e si accende la spia del servosterzo :twisted:
Va beh, riaccendo la macchina e faccio altri 20 KM. Ora esco dal lavoro e i nuovo, al primo semaforo motore che trema e spia servosterzo acceso, con tanto di lancette impazzite e spia temperatura acqua accesa.
Credo che la batteria stia partendo... Può essere che l'installazione di un'autoradio 2din con schermo le abbia dato il colpo di grazia?
C'è un modo per accertarsi chela batteria sia la colpevole? Con quello che costano non vorrei cambiarla ora...
tfx1866 ha scritto:Il tagliando lo fatto il 31 di ottobre, prima dei 30mila... Olio, filtri. Niente candele e cavi. Hai sentito il suono che ho allegato? Secondo te è rumorosa / va a 3? L'olio è il 5W40 Selenia, quello indicato da Fiat.
P.S: voglio rimuovere l'airbox per controllare le candele. Smonto i 6 dadi, rimuovo il filtro e libero il tubo dell'aspirazione. Tolgo i due dadi sui lati dell'airbox, ma il blocco imane agganciato, sul retro, ad una boccola in gomma. Basta tirare per toglierlo o c'è qualche trucco?
tfx1866 ha scritto:Eheh mi sono fatto il regalino di natale
Più che altro ho beccato un'occasione. Ho preso una 2Din Macrom (sono prodotte insieme alle Clarion, negli stessi stabilimenti) con touch screen, navigatore, SD, 2 USB. Funziona tutto a meraviglia.
Poi mi è salita la vena tamarra, così ho preso un bel set di cerchi neri e un nuovo terminali per la marmitta (solo estetico, naturalmente)
Peccato per la batteria, non ci voleva proprio... Comunque non pensavo proprio che una batteria andata potesse dare sintomi simili... La macchina sembra rinata... C'era sotto una Exide da 40 ah (pochini) e 300A di picco...
suppasandro ha scritto:tfx1866 ha scritto:Eheh mi sono fatto il regalino di natale
Più che altro ho beccato un'occasione. Ho preso una 2Din Macrom (sono prodotte insieme alle Clarion, negli stessi stabilimenti) con touch screen, navigatore, SD, 2 USB. Funziona tutto a meraviglia.
Poi mi è salita la vena tamarra, così ho preso un bel set di cerchi neri e un nuovo terminali per la marmitta (solo estetico, naturalmente)
Peccato per la batteria, non ci voleva proprio... Comunque non pensavo proprio che una batteria andata potesse dare sintomi simili... La macchina sembra rinata... C'era sotto una Exide da 40 ah (pochini) e 300A di picco...
eh c vorrebbe una 50 o una 55....x farcela stare devi levare quel tipo piatto che sta sotto la batteria così guadagni qualche centimetro in profondità e lunghezza....
ah ecco, quindi ora se vedo una panda marroncina metallizzata con cerchi neri so che 6 tu e t saluto...
tfx1866 ha scritto:suppasandro ha scritto:tfx1866 ha scritto:Eheh mi sono fatto il regalino di natale
eh c vorrebbe una 50 o una 55....x farcela stare devi levare quel tipo piatto che sta sotto la batteria così guadagni qualche centimetro in profondità e lunghezza....
ah ecco, quindi ora se vedo una panda marroncina metallizzata con cerchi neri so che 6 tu e t saluto...
Ahahah e certoBeige metallizzata, cerchi neri e terminale della 500 sport. Senza barre portatutto. Comunque credo che l'attuale batteria sia sufficiente per tutto.
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa