Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La Panda consuma troppo... E un'altra domandina.

La Panda consuma troppo... E un'altra domandina. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Giorno a tutti amici del forum. E' un po' che non ci si sente per problemi tecnici, e invece oggi rieccomi qui...

    Dati dell'auto:

    Fiat Panda Dynamic 1.2 benzina (motore 169A4000), tagliandata 2 mesi fa in Fiat, 30500 KM fatti tutti da me, immatricolata nel 2011, comprata nel 2012 (dopo aggiornamento centralina Euro5).

    E il problema:

    La settimana scorsa, dopo qualche giorno di inutilizzo, ho ripresto l'auto e sono andato a fare 20 di benzina (circa mezzo serbatoio) dal mio solito distributore Esso. Faccio circa 150 KM e mi ritrovo e vado in riserva.. Penso va beh, forse un problema con la pompa...

    Cambio distributore, tanto per fare una prova, e mi reco all'ENI. Fate conto che ero in riserva (per chi conosce il quadro della panda, ero a metà della striscia rossa della riserva, quindi quasi fermo). Faccio 35 euro di benzina, arrivando al secondo puntino del'indicatore, quindi a 3/4 di pieno.

    Azzero il trip computer e faccio i miei soliti giri, notando che la lancetta scende troppo velocemente... Stamattina scendo di casa, guardo il trip e... 50 KM.... E sotto sotto il mezzo serbatoio!!!

    Quindi avrei consumato 1/4 di serbatoio con 50 KM di superstrada sui 70' all'ora, tutta in piano?

    Inizialmente ho pensato ad un problema di galleggiante. Ho preso la mia bella pompetta elettrica e ho succhiato fuori la benzina dal serbatoio... E il galleggiante funziona perfettamente. C'era un filo meno della metà della capienza in litri del serbatoio... Quindi la benzina da qualche parte è finita...

    E qui arriva il bello... Io NON vedo perdite, NON sento odori di benzina e il computer di bordo NON segna consumi anomali...

    Altri difetti riscontrati, a freddo è aumentata un po' la rumorosità. Sembra un po' un diesel. E' come un tictictictictictic continuo. Punterie direi, o lieve battito in testa, tipico dei Fire. Dopo qualche KM, appena il motore va in temperatura, smette. Dite che va a 3?

    http://s000.tinyupload.com/index.php?file_id=61202363069386952132

    Ho fatto una registrazione del suono con il telefono, non sarà un gran che, ma qualcuno forse può capirci qualcosa.

    Grazie in anticipo :)

    Ho anche un'altra piccola domanda: come si sostituisce l'altoparlante del clacson? Posso usare quello recuperato da una Panda 1a serie o sono incompatibili?
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ciao....direi che è normale....il motore è molto tappato e cmq abbastanza tranquillo già di natura...x camminare bisogna quasi sempre schiacciare, in più mettici anche le salite che qui nn mancano mai...tel'avevo raccontato, la 1.2 che aveva mia madre identica alla tua, consumava di più della mia 100hp in tutte le situazioni....renderla euro 5 l'ha rovinata sta macchina....

    x il clacson nn so che dirti...
     
  3. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Il problema è che, fino a 15 giorni fa, i consumi erano nettamente più bassi...
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.894
    Piaciuto:
    2.763
    fai un tagliando, olio, filtri e candele
     
  5. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Il tagliando lo fatto il 31 di ottobre, prima dei 30mila... Olio, filtri. Niente candele e cavi. Hai sentito il suono che ho allegato? Secondo te è rumorosa / va a 3? L'olio è il 5W40 Selenia, quello indicato da Fiat.

    P.S: voglio rimuovere l'airbox per controllare le candele. Smonto i 6 dadi, rimuovo il filtro e libero il tubo dell'aspirazione. Tolgo i due dadi sui lati dell'airbox, ma il blocco imane agganciato, sul retro, ad una boccola in gomma. Basta tirare per toglierlo o c'è qualche trucco?
     
  6. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    arriva a 90°, la temrostatica come sta? Il sensore temperatura testa? Se la centralina sente che il motore è freddo, arricchisce molto la carburazione e i consumi salgono.
     
  7. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Va in temperatura come sempre, entro 5 minuti.
     
  8. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Sono 30 litri. Ho contato quanti litri ho immesso e con la pompa, aspirando fuori il carburante, ho notato che ne avevo consumato quasi 1/3, come da lancetta.
     
  9. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Proverò sicuramente, grazie.

    Comunque a spanne vedo che c'è qualcosa che non va, perchè il trip computer segna 50 KM percorsi e non ho mai visto la lancetta scendere così tanto in 50 KM. Scendeva della metà quando facevo Savona - Modovì...
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La conformazione del serbatoio della Panda e la precisione (per modo di dire) dell'indicatore di livello nell'allestimento Dynamic rendono la tua misura estremamente imprecisa. Unica soluzione: fare la prova da pieno a pieno nello stesso distributore fermandoti sempre, ad esempio, al secondo scatto.
    E' comunque normale che nei brevi tratti la lancetta scenda più velocemente.

    Saluti
     
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    L'unica verifica attendibile è quella pieno-pieno come ti hanno suggerito sopra, se è come l'indicatore della Punto 188 che dopo il pieno non si schiodava per 100 km, poi improvvisamente "precipitava" non dargli troppo peso, è uno strumento parecchio approssimativo. Anche sulla Bravo è parecchio approssimativo, mi capita di osservare la lancetta prima di spegnere la macchina e alla successiva riaccensione ritrovarla più in basso... :?

    Edit: se va a tre oltre ad un rumore diverso senti anche vibrazioni su tutta la macchina
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.894
    Piaciuto:
    2.763
    non solo approssimativo va facilmente influenzabile dalle pendenze e anche dallo stile di guida. Ieri sera ho messo 20 euro e la lancetta è arrivata quasi a metà, sono tornato a casa un pò allegramente e la lancetta è scesa velocissimamente a 1/4 (come se avessi messo solo 10 euro), stamattina sono andato a lavoro con molta tranquillità e la lancetta stava di nuovo a quasi metà serbatoio. Poi considerate che con 5 euro (3 litri e mezzo cioè meno della riserva) ci faccio 50-60km quindi quei 150km sarebbero potuti diventare tranquillamente 200-240.
     
  13. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Capisco.. Comunque una controllata alle candele la vorrei dare comunque, magari le cambio con un paio all'iridio che ho li nel cassetto :D

    Qualcuno mi sa rispondere alla domanda dell'airbox?
     
  14. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Io con la Punto 1.2 euro 5 con 20 euro faccio 200 chilometri nel misto. Su questo motore si è parlato molto su questo forum in questi anni, e ribadisco per l'ennesima volta che i motori 1.2 che consumano di più hanno qualche problema. Bisogna smettere di dire che il motore nasce così. Se poi devo andare a 70 chiliometri orari arrivo a fare anche 25 chilometri con un litro. Se c'è una cosa di cui sono rimasto molto contento (e provengo da un diesel), quelli sono i consumi.
     
  15. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    I 20 al litro (conti fatti già tempo fa) non li vedo neanche con il binocolo.
    Comunque sono quasi sicuramente le candele o le bobine. A freddo ora fatica accendersi e, quando si accende, trema e si sente il motore gorgogliare e fare tictictictictictictic.
     

Condividi questa Pagina