Approfitto di questo topic,e ringrazio procida per averlo aperto,per fare un esempio.
Brian O'Driscoll.
Probabilmente il mio giocatore preferito in assoluto,anche se io stravedo per gli All Blacks.
Vedere l'avatar In BOD we trust.
Un giocatore che fino all'ultima stagione (a 35 anni che per uno sport logorante come il Rugby sono tanti) è sempre stato decisivo.
Un commentatore italiano scherzando disse che gli irlandesi volevano chiedere una modifica delle regole internazionali per far durare le partite solo 15 minuti,in modo da farlo giocare per altri 10 anni.
Il Rugby moderno si gioca a ritmi altissimi,si va a 1000 all'ora,eppure lui sembrava andare ancora più veloce,aveva una visione di gioco eccezionale che gli permetteva di anticipare molto spesso gli avversari.
Mani di fata,piedi magici.
178 cm per 90 kg scarsi,il che significa avere a che fare con avversari a volte 30 kg più pesanti.
In più nel Rugby i giocatori più prolifici,quelli che fanno la differenza,ricevono spesso i placcaggi più duri (chiedere a Tana Umaga per credere) cosa che rende difficile avere una carriera lunga non tormentata dagli infortuni.
Immaginando un paragone automobilistico si potrebbe dire che era come una Lotus Elise,piccola leggera e veloce,capace di mettere in difficoltà vetture molto più potenti su tracciati tortuosi.
Solo che una partita di Rugby somiglia più a un demolition derby che a un track day.
Tecnicamente inappuntabile,bravissimo anche come placcatore.
Con la sua maglia troppo grande e quegli occhi vispi ha detenuto il record di presenze in test match internazionali (141) prima che McCaw lo superasse.
Ed è tuttora il giocatore che ha segnato più mete nel Sei Nazioni.
Un monumento del Rugby irlandese.
Se vi va guardate il video,sono molto belle le dediche all'inizio.
Al minuto 0.50 si vede un bell'esempio di motivazione e al minuto 1.00 qualcosa che probabilmente nessun altro al mondo sarebbe stato in grado di fare.
E alla fine del video un esempio di carisma e sense of humour che possono avere solo i campioni secondo me.