prima pagellina personale
LINEA ESTERNA: 10
dopo 4 anni non finisce di stancarmi e ogni giorno quando la ritrovo e la guardo in faccia, mi sorride...

l'allestimento sport poi che non avrei mai considerato per l'acquisto, mi piace sempre di più ed è amio parere perfetto con l'abbinata del twin air
PLANCIA E COMANDI: 9
tutto è a portata di mano e il design è veramente d'effetto... non ho ancora digerito del tutto la fascia color alluminio satinato che caratterizza l'allestimento twinair... avrei preferito la tinta in comune con l'esterno (quindi gialla) anche perchè la verniciatura del pezzo mi pare delicata...
ABITABILITA': 8
davanti si ta bene anche se i sedili sportivi sono un po' piccolini per persone alte e robuste come me... ma in considerazione delle dimensioni esterne non ci sono critiche... anche dietro due persone viaggiano bene purchè non alte... l'accessibilità ai posti dietro è un po' difficoltosa nonostanet abbia pagato i 30 euro per la memoria dell'avanzamento del sedile passeggero (rinunciando tra l'altro al pozzetto sotto il sedile anteriore previsto di serie e che costa 30 euro negli altri allestimenti...)... in pratica per rimanere "in memoria" bisogna tenere il sedile piegato in avanti mentre si spinge indietro... la cosa non è molto agevole perchè servono due mani per l'operazione... tornando indietro non spenderei questi 30 euro...
BAGAGLIAIO: 8
anche qui la capacità è molto buona per le esigenze di una coppia... rispetto agli angusti bagagliai di tante piccole utilitarie (come la aygo e compagnia), siamo su un altro livello...
MOTORE: 9
pronto e di carattere, risponde bene e si presta ad essere maltrattato e a giocare su strada... va tenuto allegro ma la cosa non è per nulla difficile... ha una spinta incredibile per i solo 875cc e sembra in grado di sopportare benissimo potenze maggiori... voce e qualche vibrazione fanno parte del gioco e non mettono più di tanto a disagio...
PRESTAZIONI: 9
di nuovo quello che si può fare con questo 875cc è veramente tanto... lo scatto da fermo è buono ma è la ripresa ad essere veramente pronta e incisiva... tutte le compatte pur con motori più grandi anche se aspirati, incluse le mini cooper 1600, devono lasciar passare la piccola...
CONSUMI: 8
viste le polemiche che hanno accompagnato le prove, le aspettative erano chiaramente basse... dopo le percorrenze ridotte fatte con il primo pieno, siamo passati a percorrenze dignitose che sono in linea con quelle della 1200 che ho avuto diversi mesi a noleggio (come la ypsilon 1200)... chiaramente con queste motorizzazioni si era invitati ad una guida normale e tranquilla e si stava cosi sui 14/15 km/l di media... con la piccola twinair il problema è che non si riesce quasi mai a guidare tranquillamente... e se si guida sempre al limite, tirando le marce e schiacciando sempre a fondo il gas, le medie scendono a 12,5 km/l (che sono le mie)... lo so, farò inorridire i puristi del diesel e delle percorrenze lunghe ma questo è... sempre una volta a settimana faccio il pieno... come prima...
PREZZO: 9
mi si continua ogni tanto a dire che la 500 è cara... la mia è costata 14.400 ipt inclusa... ora vorrei che qualcuno mi indicasse quale altra compatta con 7 airbag, esp/asr/hill holder, radio cd/mp3, blue&me con vivavoce e prese aux/usb, cerchi da 16", selleria in tessuto e pelle, tetto elettrico. fendinebbia, volante in pelle, start&stop, ecc ecc... potevo comprare a questo prezzo... e se la proposta ha obiettivamente la stessa piacevolezza di design e la stessa immagine associata ad un motore turbo di 85cv... io penso di no...
SU STRADA: 9
tiene bene la strada e i pneumatici aiutano molto... l'assetto è ben tarato visto che nonostante l'allestimento sport e i cerchi l'assorbimento delle sospensioni è buono (nettamente superiore alla Ypsilon Mj 2004 che avevamo sempre con i cerchi da 16")... La frenata è pronta anche se un impianto un po' più grandino non le avrebbe fatto male...
insomma per il momento la soddisfazione è molto alta...
