Ciao Freddy, all'epoca non approfondii più di tanto la questione. La 77 (82 lordi) kWh era effettivamente omologata per 4 e, come dici, probabilmente per la questione del peso.
Per lo stesso motivo mi feci l'idea che la versione con batterie più grandi avesse minore efficienza, sempre a causa del peso aggiuntivo, e che potesse essere più impacciata nella guida.
Ma mi ero anche autoimposto un budget da rispettare e, per le offerte che c'erano in giro, di 77 kWh neanche a parlarne.
A distanza di un anno posso dire che la 58 kWh si è rivelata una scelta equilibrata, con consumi inaspettatamente bassi, buona dinamica di guida e autonomia di tutto rispetto, soprattutto per l'utilizzo di tutti i giorni.
Ultimamente evito di postare per non "inquinare" il forum con le stesse questioni, ma i consumi attuali che ottiene mia figlia sono intorno a 11,5 kWh/100 km e l'autonomia indicata supera costantemente i 400 km.
Insomma, non sento la necessità di una maggior autonomia mentre, di contro, apprezzerei una maggior velocità di ricarica ad alta potenza.