eta*beta
0
Certamente, sopratutto in posizione orizzontale prima di essere installate, già una volta messe in posizione zenitale...Ecco le canne fumarie invece "son sicure".
Certamente, sopratutto in posizione orizzontale prima di essere installate, già una volta messe in posizione zenitale...Ecco le canne fumarie invece "son sicure".
Beh, se permetti ci sono livelli di sicurezza e controlli assai diversi; ti faccio un esempio: il SERRAGGIO DEI MORSETTI nei quadri elettrici.avete paura che prenda fuoco un impianto fotovoltaico e non di un incidente in una centrale nucleare?
verissimo.Beh, se permetti ci sono livelli di sicurezza e controlli assai diversi; ti faccio un esempio: il SERRAGGIO DEI MORSETTI nei quadri elettrici.
In un impianto nucleare vien fatto con periodicità costante probabilmente anche mensilmente. Negli impianti industriali non sono moltissime le aziende che lo mettono nel piano manutentivo annuale o almeno biennale, e le sorprese non mancano.
I flussi di corrente creano vibrazioni che alla lunga allentano le viti di serraggio soprattutto su cavi di grosse dimensioni. Unitamente alle dilatazioni dei cavi caldo-freddo sotto carico possono creare sfiammate e interruzioni di corrente, quando non principi d'incendio nei quadri, come è successo da noi in azienda 4 anni fa.
Nel privato, che quasi sempre fa manutenzione solo il primo anno e poi o si dimentica o volutamente non rinnova i contratti, il serraggio viene fatto nel mese del forse dell'anno del mai.
in effetti s'è divagato.Siamo un po' OT ma lo chiedo lo stesso: c'è modo di mettere in (ragionevole) sicurezza un impianto fotovoltaico? Cioè di minimizzare i rischi di incendio di cui parlate e/o di minimizzarne le conseguenze?
Permetto, permetto.Beh, se permetti ci sono livelli di sicurezza e controlli assai diversi; ti faccio un esempio: il SERRAGGIO DEI MORSETTI nei quadri elettrici.
In un impianto nucleare vien fatto con periodicità costante probabilmente anche mensilmente. Negli impianti industriali non sono moltissime le aziende che lo mettono nel piano manutentivo annuale o almeno biennale, e le sorprese non mancano.
I flussi di corrente creano vibrazioni che alla lunga allentano le viti di serraggio soprattutto su cavi di grosse dimensioni. Unitamente alle dilatazioni dei cavi caldo-freddo sotto carico possono creare sfiammate e interruzioni di corrente, quando non principi d'incendio nei quadri, come è successo da noi in azienda 4 anni fa.
Nel privato, che quasi sempre fa manutenzione solo il primo anno e poi o si dimentica o volutamente non rinnova i contratti, il serraggio viene fatto nel mese del forse dell'anno del mai.
Siamo un po' OT ma lo chiedo lo stesso: c'è modo di mettere in (ragionevole) sicurezza un impianto fotovoltaico? Cioè di minimizzare i rischi di incendio di cui parlate e/o di minimizzarne le conseguenze?
mi cito per aggiungere una cosa che mi ero scordato di scrivere prima:Infine manutenzione regolare
.
Lo schizzinoso fa il suo mestiere, e se non ha la piattaforma avrà l'imbragatura ed un percorso sicuro da seguire.
Quello non schizzinoso te lo pui ritrovare sanguinante e fratturato sul tetto dell'auto (se va bene).
E scusate l'OT.
Tornando in tema, la signorina id.3 mi comunica di recarmi in concessionaria per l'aggiornamento software. Ora, lei va benissimo, non sento il bisogno di ulteriori funzioni (forse il plug & charge, ma ne posso benissimo fare a meno) e qualcuno dice che dopo ha avuto piccoli bug.
Voi, al mio posto, che fareste?
Io, da IT-man, ti dico invece che il lavoro di decine o centinaia di sviluppatori su piattaforme integrate e complesse come quelle di un'auto elettrica, non andrebbe scartato, al massimo differiscilo di qualche settimana/mese e segui qualche forum specifico, ma poi aggiorna senza indugiare oltre l'OS della tua auto (a vantaggio di bug ed errori corretti, di compatibilità con altri dispositivi e applicazioni, con ottimizzazioni del BMS basate sulla sempre maggior casistica/esperienza che il produttore si sta facendo).Credo proprio che se il mancato aggiornamento non inficia la garanzia, per ora passo!
Grazie, un consiglio è sempre gradito!
theCat - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa