nonnomaio ha scritto:
Quante ce n'erano in giro, me le ricordo benissimo!
Immagino che parte del tempo trascorso tra il... colpo di fulmine e la realizzazione del desiderio sia stata dovuta al precedente proprietario il quale, prima di convincersi, voleva essere certo di darla a un vero appassionato. E tu lo sei, si sente in ogni parola,
Complimenti sinceri.
Anche ma non solo. Col vecchio proprietario (ex Concessionario Audi/NSU e Piaggio) ci siamo capiti subito, io ho capito chi era quando mi ha aperto la serranda del suo garage ed ho visto quello che per me è meglio di Disneyland, una decina di Vespe ed Api Piaggio degli anni '60 e '70 in fase di restauro o già restaurate, un cassone in legno per Ape in fase di ricostruzione da zero a suon di pialla, qualche pezzo di carrozzeria in riverniciatura, e poi il reparto auto, con la Prinz rossa ed un magazzino di ricambi, manuali, accessori e minutaglie da fare impressione.
Lui ha capito chi ero dal mio sguardo quando ho visto la Prinz e tutto quel ben di Dio, già la prima sera siamo rimasti un paio d'ore a chiacchierare, mia moglie ha dovuto tirarmi per la camicia per portarmi via.
Sul prezzo non c'è stata alcuna trattativa, è bastato leggere Ruoteclassiche. La quotazione è stata il prezzo che gli ho pagato, nessuno ha dovuto convincere l'altro ad accettare quell'importo. Lui mi ha promesso di curare la manutenzione dell'auto finchè ne avrà voglia e salute, io gli ho promesso di tenere l'auto come l'ha tenuta lui, col suo adesivo pubblicitario sul paraurti posteriore, il portabollo, il portadocumenti ed il portachiavi originale NSU con i loghi della sua Concessionaria. Ovviamente mi ha dato tutta la documentazione, il libretto tagliandi aggiornatissimo, TUTTI i bolli pagati e finanche lo spillo originale nell'apposita custodia che la NSU dava per stappare e regolare gli ugelli del lavavetro. Inoltre mi ha dato ricambistica varia per un valore teorico di alcune centinaia di euro ma effettivamente quasi inestimabile vista la difficoltà di reperimento di alcuni di essi.
Insomma, i mesi sono serviti per farci reciprocamente la corte, che la trattativa sarebbe andata a buon fine lo sapevamo entrambi dal primo giorno ma un acquisto come questo è come un buon pranzo, non va fatto in fretta ma va centellinato. Anche quello fa parte del gusto, come l'odore della plastica interna e della benzina nel cofano anteriore o come il suono del piccolo bicilindrico raffreddato ad aria.
Saluti
PS: questo week end ci farò un viaggetto di circa 600 km...... non vedo l'ora!