La pagella di Quattroruote.
1.5 T-GDI LUXURY DCT PREZZO Listino 30.290 euro MOTORE L4 turbobenzina 1.490 cm3 POTENZA 119 kW 162 CV CONSUMO Omologato 13,5 km/litro Rilevato 12,1 km/litro Costo 15,85 €/100 km EMISS. CO2 Omologata 174 g/km
SCHEDA Dati dichiarati dalla Casa relativi alla vettura in prova
Motore • Anteriore trasversale, benzina • 4 cilindri in linea • Alesaggio 74,0 mm • Corsa 86,6 mm • Cilindrata 1.490 cm3 • Rapporto di compressione 10:1 • Ciclo Atkinson • Potenza max 119 kW (162 CV) a 5.600 giri/min • Coppia max 250 Nm da 1.700 a 4.400 giri/min • Blocco cilindri e testa di lega leggera • 2 assi a camme in testa, doppio variatore di fase, 4 valvole per cilindro (catena) • Iniezione diretta, turbo e intercooler • Filtro antiparticolato Trasmissione • Trazione anteriore • Cambio a doppia frizione a 7 marce Corpo vettura • Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti • Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice • Retrotreno multilink a 3 leve e mezzo, molle elicoidali, barra stabilizzatrice • Ammortizzatori idraulici a controllo elettronico • Freni a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp • Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico • Serbatoio 55 litri Pneumatici • Maxxis Bravo HPM5 235/50R18 97V • Kit di riparazione Dimensioni e massa • Passo 272 cm • Carreggiata ant. 157 cm, posteriore 158 cm • Lunghezza 461 cm Larghezza 188 cm Altezza 169 cm • Massa 1.516 kg, a pieno carico 2.023 kg, rimorchiabile 1.750 kg • Bagagliaio da 463 a 1.454 dm3 Prodotta a • Ningde (Cina)
PREGI A fronte di un prezzo per nulla esagerato, la dotazione è ricca (anche in fatto di Adas) e le finiture sono curate. Le sospensioni morbide favoriscono il confort sui fondi irregolari.
DIFETTI L'assetto soft (e lo scarso grip delle gomme) penalizza la frenata e, più in generale, il comportamento dinamico. Il cambio a doppia frizione risulta piuttosto lento.
PAGELLA POSTO GUIDA •••• Si viaggia seduti piuttosto in alto, anche regolando (elettricamente) il sedile tutto giù: non è sempre agevole distendere bene le gambe. Buona l'escursione del volante.
PLANCIA E COMANDI •••• La qualità è apprezzabile e, pur con qualche eccezione, l'ergonomia è rispettata. Scomodo, però, il comando a satellite del cruise control adattivo (coperto dal volante).
STRUMENTAZIONE •••• Il cruscotto digitale da 12,3 pollici è ben leggibile e ha una grafica piuttosto gradevole. Non brilla per quanto riguarda le possibilità di riconfigurazione.
INFOTAINMENT ••• Grafica un po' dimessa, comandi vocali non presenti. Per averli, bisogna passare ad Apple CarPlay o ad Android Auto. Entrambi prevedono la sola modalità via cavo.
CLIMATIZZAZIONE •••• L'impianto bizona (con bocchette anche posteriori, al centro) è piuttosto rumoroso. Si gestisce dal sistema multimediale; pratico il tasto per accedere alla schermata..
VISIBILITÀ ••• Qualche problema soprattutto nelle svolte a sinistra. In manovra si sfruttano sensori di parcheggio e telecamere a 360° (queste ultime, però, hanno immagini poco nitide). FINITURA •••• La qualità è curata, soprattutto se rapportata al prezzo della vettura. Gradevoli al tatto i materiali di plancia, sedili e pannelli porte. Ben assemblati i vari componenti.
ACCESSORI ••••• C'è praticamente tutto di serie, incluso il tetto panoramico di vetro: unico extra, la vernice metallizzata. Peccato che alcuni dispositivi non siano moderni né funzionali. DOT.
SICUREZZA/ADAS ••••• Anche per quanto riguarda la sicurezza la dotazione è quasi completa: manca giusto la frenata automatica in retromarcia (c'è solo l'allarme se sopraggiunge un veicolo).
ABITABILITÀ •••• Lo spazio è generoso per quattro adulti (tanti i centimetri per la testa e le gambe). E pure in cinque si sta comodi, nonostante il tunnel sia un po' ingombrante.
BAGAGLIAIO •••• È largo e profondo, ma poco alto e non ha il piano di carico regolabile (sollevandolo, comunque, si accede a un generoso doppiofondo). Manca la botola per gli sci.
PERCORRENZE IN D km/litro 90 km/h 17,1 100 km/h 15,3 130 km/h 10,8 140 km/h 9,6 PERCORRENZE MEDIE E AUTONOMIA Percorso km/litro km Città 11,4 626 Statale 13,8 760 Autostrada 11,4 626 Media rilevata 12,1 664 Media omologata 13,5 743 Scarto trip computer (%) 4,6 COSTI (1,912 €/litro) €/100 km Città 16,80 Statale 13,84 Autostrada 16,73 Media 15,85
1.5 T-GDI LUXURY DCT PREZZO Listino 30.290 euro MOTORE L4 turbobenzina 1.490 cm3 POTENZA 119 kW 162 CV CONSUMO Omologato 13,5 km/litro Rilevato 12,1 km/litro Costo 15,85 €/100 km EMISS. CO2 Omologata 174 g/km
SCHEDA Dati dichiarati dalla Casa relativi alla vettura in prova
Motore • Anteriore trasversale, benzina • 4 cilindri in linea • Alesaggio 74,0 mm • Corsa 86,6 mm • Cilindrata 1.490 cm3 • Rapporto di compressione 10:1 • Ciclo Atkinson • Potenza max 119 kW (162 CV) a 5.600 giri/min • Coppia max 250 Nm da 1.700 a 4.400 giri/min • Blocco cilindri e testa di lega leggera • 2 assi a camme in testa, doppio variatore di fase, 4 valvole per cilindro (catena) • Iniezione diretta, turbo e intercooler • Filtro antiparticolato Trasmissione • Trazione anteriore • Cambio a doppia frizione a 7 marce Corpo vettura • Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti • Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice • Retrotreno multilink a 3 leve e mezzo, molle elicoidali, barra stabilizzatrice • Ammortizzatori idraulici a controllo elettronico • Freni a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp • Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico • Serbatoio 55 litri Pneumatici • Maxxis Bravo HPM5 235/50R18 97V • Kit di riparazione Dimensioni e massa • Passo 272 cm • Carreggiata ant. 157 cm, posteriore 158 cm • Lunghezza 461 cm Larghezza 188 cm Altezza 169 cm • Massa 1.516 kg, a pieno carico 2.023 kg, rimorchiabile 1.750 kg • Bagagliaio da 463 a 1.454 dm3 Prodotta a • Ningde (Cina)
PREGI A fronte di un prezzo per nulla esagerato, la dotazione è ricca (anche in fatto di Adas) e le finiture sono curate. Le sospensioni morbide favoriscono il confort sui fondi irregolari.
DIFETTI L'assetto soft (e lo scarso grip delle gomme) penalizza la frenata e, più in generale, il comportamento dinamico. Il cambio a doppia frizione risulta piuttosto lento.
PAGELLA POSTO GUIDA •••• Si viaggia seduti piuttosto in alto, anche regolando (elettricamente) il sedile tutto giù: non è sempre agevole distendere bene le gambe. Buona l'escursione del volante.
PLANCIA E COMANDI •••• La qualità è apprezzabile e, pur con qualche eccezione, l'ergonomia è rispettata. Scomodo, però, il comando a satellite del cruise control adattivo (coperto dal volante).
STRUMENTAZIONE •••• Il cruscotto digitale da 12,3 pollici è ben leggibile e ha una grafica piuttosto gradevole. Non brilla per quanto riguarda le possibilità di riconfigurazione.
INFOTAINMENT ••• Grafica un po' dimessa, comandi vocali non presenti. Per averli, bisogna passare ad Apple CarPlay o ad Android Auto. Entrambi prevedono la sola modalità via cavo.
CLIMATIZZAZIONE •••• L'impianto bizona (con bocchette anche posteriori, al centro) è piuttosto rumoroso. Si gestisce dal sistema multimediale; pratico il tasto per accedere alla schermata..
VISIBILITÀ ••• Qualche problema soprattutto nelle svolte a sinistra. In manovra si sfruttano sensori di parcheggio e telecamere a 360° (queste ultime, però, hanno immagini poco nitide). FINITURA •••• La qualità è curata, soprattutto se rapportata al prezzo della vettura. Gradevoli al tatto i materiali di plancia, sedili e pannelli porte. Ben assemblati i vari componenti.
ACCESSORI ••••• C'è praticamente tutto di serie, incluso il tetto panoramico di vetro: unico extra, la vernice metallizzata. Peccato che alcuni dispositivi non siano moderni né funzionali. DOT.
SICUREZZA/ADAS ••••• Anche per quanto riguarda la sicurezza la dotazione è quasi completa: manca giusto la frenata automatica in retromarcia (c'è solo l'allarme se sopraggiunge un veicolo).
ABITABILITÀ •••• Lo spazio è generoso per quattro adulti (tanti i centimetri per la testa e le gambe). E pure in cinque si sta comodi, nonostante il tunnel sia un po' ingombrante.
BAGAGLIAIO •••• È largo e profondo, ma poco alto e non ha il piano di carico regolabile (sollevandolo, comunque, si accede a un generoso doppiofondo). Manca la botola per gli sci.
PERCORRENZE IN D km/litro 90 km/h 17,1 100 km/h 15,3 130 km/h 10,8 140 km/h 9,6 PERCORRENZE MEDIE E AUTONOMIA Percorso km/litro km Città 11,4 626 Statale 13,8 760 Autostrada 11,4 626 Media rilevata 12,1 664 Media omologata 13,5 743 Scarto trip computer (%) 4,6 COSTI (1,912 €/litro) €/100 km Città 16,80 Statale 13,84 Autostrada 16,73 Media 15,85