Quoto quello che hanno scritto gli altri e dico anche io che fai bene a tenere la tua auto.
L'acquisto di una vettura nuova secondo me deve essere fatto essenzialmente per necessità,cambiarla quando funziona ancora bene secondo me è uno spreco,e inoltre salvo rottamazione (che sarebbe un vero crimine quando si parla di vetture di circa 10 anni che potrebbero fare ancora strada) l'auto vecchia,venduta o data in permuta,continuerà a circolare pertanto l'ambiente non trarrà grande giovamento.
Anzi nel caso in cui l'auto vecchia venisse acquistata da un guidatore giovane in cerca della sua prima auto,e non da un guidatore che cerca una sostituta per la sua auto ancora più vecchia,ci sarebbe una vettura in più per strada.
Aggiungo una considerazione finale.
Io ho una vettura vecchia ma ben tenuta,non ha un mare di km e finora mi ha dato pochissimi problemi.
Di recente ha avuto un problema elettrico e il meccanico a cui mi sono rivolto,abituato ormai ad avere a che fare quasi esclusivamente con vetture nuove che ti dicono esattamente dove sta il problema,ha faticato un po' a risolverlo.
Sono tornato da lui due o tre volte perchè il difetto persisteva e ogni volta mi ha accolto,con grande simpatia,dicendo che era ora di rottamare la mia auto e che era finita.
Gli avrei volentieri tirato qualcosa sui denti,adesso anche i meccanici che campano sui guasti e quindi,almeno in teoria,sulle auto con più anni e km si lamentano che gli automobilisti tengono troppo la propria auto.
Basterebbe commercializzare vetture che costino un terzo e con un'aspettativa di vita molto più breve,tipo 5 anni o 50000km,invece in commercio ci sono vetture che se ben tenute possono andare avanti molto di più,e che costano molto di più,quindi chi può farlo o è costretto a farlo se la tiene stretta per 10 o 20 anni.
Le aspettative delle case costruttrici sono assolutamente spropositate,infatti il mercato è altalenante,periodi di incremento a due cifre e poi anni di vendite in calo.
Per soddisfare simili aspettative dovremmo cambiare auto in continuazione e trovare un modo per smaltire le vetture "vecchie",magari mandandole all'estero,in pratica non dovremmo mai avere un momento di tregua e appena finito di pagare l'auto cambiarla e ricominciare a pagare rate.
Ma neanche per sogno...
La statistica che lega l'età delle auto al numero di incidenti è sicuramente valida però io guidando una vettura datata e scarna in termini di optional riguardanti la sicurezza ho avuto due soli incidenti e per giunta lievi in 12 anni,sempre per colpa dell'altro guidatore.
Se si guida come dio comanda,senza distrarsi e cercando di rispettare le regole,anche con una vettura datata è possibile evitare gli incidenti.
Mentre se il guidatore è un pirla anche con la vettura più moderna sotto il sedere combinerà di sicuro qualche guaio.
Piuttosto che il parco auto andrebbero svecchiati i guidatori,ne vedo tanti che dovrebbero smettere ma girano ancora,magari hanno l'utilitaria nuova ma guidano come se avessero un 126,ma quello è un altro discorso...