pilota54 ha scritto:Per quanto riguarda i motori V6 e V8 Maserati io ho visto in TV un bel filmato, su Discovery Channel, su un programma intitolato "Come è fatto Supercar", dove vengono evidenziate, in un accurato filmato, le fasi di costruzione e lavorazione dei motori, a Maranello, e le fasi di assemblaggio delle varie componenti, a Grugliasco (per la carrozzeria, si parla solo della Quattroporte, per quanto riguarda i motori vengono trattati nel filmato sia il V6 che il V8 ). Il resto sono voci, "catturate" sul web, ma il web non è mica l'Oracolo di Delfi. Chiaro poi che gli americani tirino acqua al proprio mulino e possano dire quello che vogliono. Questi fantomatici siti esteri molto bene informati ed eruditi andrebbero anche "linkati".
Personalmente ho il dubbio anche sul fatto che il solo basamento venga importato e che la Maserati ponga orgogliosamente il proprio brand su un motore Jankee.
Ecco il filmato (vedere bene dal minuto 6.30):
https://www.youtube.com/watch?v=oXt8iveq9o4
Bel filmato, ma non mi pare si dia molto da fare con la genuinitá e la reale provenienza delle componenti di cui illustra l'assemblaggio, anche perché se l'impostazione del documentario fosse stata quella, ci sarebbe comprensibilmente da dubitare che Ferrari li avrebbe fatti entrare nello stabilimento.
Te lo immagini se qualcuno della troupe avesse cominciato a chiedere all'operaio ripreso: " scusi, ma il blocco dove lo fate? Vorremmo assistere alla pressofusione". Ci sarebbe stato il serio rischio di dover mandare la troupe da cani e porci in giro per il mondo.
In Michigan, come linka gtjunior, o in Germania, presso la weber motori, e chissá dove altro.
http://www.weber-motor.com/en/news/news/back_to/aktuelles-3/nachrichten/der-neue-maserati-ghibli/index.html
The new Maserati Ghibli
Auto Motor Sport, Edition June 2013
The start motorization of the new Maserati Ghibli is a 3l V6 Biturbo with an engine block from Weber Automotive.
Io del resto lo so per via diretta, dalla stessa fonte ( Alfa romeo ) cui accenna gt. Ci abbiamo parlato insieme, mi ricordo ancora il momento preciso, ed avevamo un pasticcino in mano ( il mio al cioccolato, più buono del suo ).