Proprio qui sta il punto che toglie "peso" alla tua conclusione secondo cuiGuguLeo ha scritto:... In tutti i diesel che ho provato sono stato costretto a lavorare tantissimo di cambio per mantenere il motore al regime giusto ...
... il fatto che un diesel sia più "elastico" di un benzina è un falso mito...
Per quanto riguarda poi la questione secondo cui
Personalmente non sbertuccio e non taccio affatto (anzi, scrivo spesso...), ma credo che si debbano comunque fare i conti con le oggettive realtà, a cominciare da quelle termodinamiche, che rendono diversi tra loro i due motori già a livello teorico.... a dirlo pubblicamente si viene semplicemente sbertucciati e tacciati di incompetenza...
Ciò detto, tutto il resto è fatto in gran parte di scelte progettual-commerciali da parte dei produttori e soprattutto di personali preferenze, simpatie/antipatie, abitudini, esigenze ecc. da parte dei compratori/guidatori, ovviamente rispettabilissime (purché esenti da toni offensivi o sprezzanti) ma non certo capaci di annullare le intrinseche diversità e le rispettive potenzialità.