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La convenienza dell'elettrico

Qualcosa fanno e faranno....
Ma sono 1.440.000.000
di persone....
....Delle quali ancora centinaia di milioni sono indietro nelle loro campagne rispetto le grandi citta'.
Insomma hanno ancora tanto da fare....
Hai voglia limare

Ma non si parla solo di malattie, vedrai (altro aspetto) che gli operai prima o poi insorgeranno e la vorranno smettere di essere trattati da polli da batteria. E' successa la stessa cosa in Giappone anni fa, e vero sono molti di più ma vedrai che succede e faranno il botto.
 
Ma anche qui non ne sarei tanto sicuro, diciamo che il mercato a questo punto lo può decidere il consumatore.
Come ? Ti dicono che devi comprare elettrico, non lo fai compri la cosa più vicina ancora ammissibile al tuo stile e possibilità di vita.
Ergo una mild hybrid, farenno sparire le mild ? compra una full, faranno sparire le full ? compra una plug-in.
Poi vediamo che, vedi Vag, che ha impegnato anche le mutande nelle batterie farà in fretta rispostare la produzione ancora per un pò sulle endotermiche.
Cosa si guadagna ? Che passeranno anni molti altri anni e si avrà tempo di spostare socialmente gli equilibri.

non so , io sono sempre dell'idea che il mercato lo fanno in primis le case offrendo il prodotto che vogliono offrire e lavorando di marketing riescono a farlo passare come la soluzione migliore . Certo una transazione all'EV sarà un altro discorso che non è che la riesci a far passare con il marketing, ma ci vogliono investimenti sotto tutti i punti di vista ma anche cambi di paradigmi sociali, e qui io leggo le parole di Diess, a me sembra di capire che si vuole dire che una transazione può avvenire ma ci deve essere un impegno di molti settori della società.
Ti faccio un esempio stupido del mondo del lavoro, quante aziende spostano le sedi , non intendo delocalizzare, ma ad esempio lasciare palazzi in zone centrali per andare in zone fuori dalla città sapendo che tanto tutti hanno la propria vettura e ci possono arrivare? Io questo ad esempio è un aspetto che limiterei, sentire che gente per lavoro fa 30 o 50.000 km all'anno per me ora resta non dico un assurdo ma quasi, una cosa che non ci dovremmo permettere. Parlo di lavori che non necessitano in teoria questi spostamenti ovviamente. Guastatore spesso ci dice che quando gli si offre un lavoro gli si chiede se è automunito, e so che è vero, ecco io questo è un aspetto che mi auguro nel futuro non esista più
 
non so , io sono sempre dell'idea che il mercato lo fanno in primis le case offrendo il prodotto che vogliono offrire e lavorando di marketing riescono a farlo passare come la soluzione migliore.

Ti do ragione se funzionava come prima, ovvero che tutte le case giocavano sullo stesso tavolo con gli stessi prodotti.
Ma non è più cosi, i tavoli cominciano ad essere diversi e diversi i giocatori.
Vedi Toyota (esempio più estremo) che sostiene appunto che la tecnologia vincente sarà quella che il cliente riterrà giusta per le sue esigenze, quindi da loro puoi spaziare su più tecnologie alla grande. Anche Bmw, Stellantis, Renault e qualcun altro sono sulla stessa linea.
 
Ma non si parla solo di malattie, vedrai (altro aspetto) che gli operai prima o poi insorgeranno e la vorranno smettere di essere trattati da polli da batteria. E' successa la stessa cosa in Giappone anni fa, e vero sono molti di più ma vedrai che succede e faranno il botto.


In Giappone c'e' da sempre un " attimo " di disponibilita' in piu'....
Infatti non mi risulta che abbiano sparato sul popolo,
( popolo che chiedeva )*,
tipo Piazza Tienanmen.
* i novelli polli da batteria
 
Ti do ragione se funzionava come prima, ovvero che tutte le case giocavano sullo stesso tavolo con gli stessi prodotti.
Ma non è più cosi, i tavoli cominciano ad essere diversi e diversi i giocatori.
Vedi Toyota (esempio più estremo) che sostiene appunto che la tecnologia vincente sarà quella che il cliente riterrà giusta per le sue esigenze, quindi da loro puoi spaziare su più tecnologie alla grande. Anche Bmw, Stellantis, Renault e qualcun altro sono sulla stessa linea.

però se ci pensi la crescita del Diesel di base non è stata una operazione che era pari per tutti , è partita e spinta da una parte del mondo e gli altri l'hanno subita, vedi proprio i giapponesi. Certo con l'EV la situazione è ancora più disgregante per le case e ci arrivano da situazioni differenti. Poi indubbiamente quello che dici è vero nel senso che una tecnologia vincente sarà quella che il cliente ritiene vincente, ma da qui a tot anni una tecnologia che ora non ci sembra vincente lo potrebbe diventare per altri cambiamenti che intercorrono, fino a pochi anni fa una Full Hybrid era vista come un ripiego per tanti mentre ora pian pianino spesso sta diventando una prima scelta
 
Nel passaggio tra automobile e automobile elettrica, come dici tu, non bisogna vedere un "ufo" ma semplicemente un'auto "normale" con una peculiarità a livello di alimentazione e relativo motore ma è proprio l'elettrica, col suo "pricing" a mostrarsi come un UFO perchè incomprabile dalla stragrande maggioranza degli acquirenti di auto che cerca un prodotto al di sotto dei 15 (e forse anche 10) mila euro.

Per questo è assolutamente ingiustificato che NON ci siano auto elettriche a prezzi "basici"; forse ci arriverà Dacia con la sua entry level e sarà un'operazione necessaria e furba.

Se non ci fossero tutti gli incentivi che si stanno "regalando" (li paghiamo comunque come collettività togliendoli ad altro) e la forzatura normativa (sancita la morte di motori termici come uniche unità propulsive), sono convinto che ne avrebbero vendute un terzo o un quarto rispetto a quelle vendute, magari anche meno.
Ah bhe hai detto nulla, praticamente il cuore di una macchina.
Per quanto riguarda il prezzo ripeto che secondo me più si va avanti e più arriveranno modelli sempre più economici, è sempre stato così (devo ripeterlo?)
Non si mette in conto che attualmente il costo di produzione è alto, non è che cambi motore e fine, ci sono auto anche progettate ex novo per l'elettrico e sono sicuro che anche dal punto di vista della sicurezza ci saranno modifiche pesanti da fare (qualche protezione per le batterie magari).
Vuoi la tecnologia nuova? la paghi o aspetti che i costi di produzione diminuiscono e i volumi di vendita aumentino così da poter proporre modelli con costi minori, poi c'è l'usato elettrico.
 
Il consumatore ha un potere immenso che è solo teorico, perchè nella realtà si lascia influenzare da millemila fattori. Venderà l'auto elettrica? Oltre alla bontà del prodotto conterà, imho, come al solito il marketing. Vedremo dove andranno a parare i geni della pubblicità.
 
....

Vuoi la tecnologia nuova? la paghi o aspetti che i costi di produzione diminuiscono e i volumi di vendita aumentino così da poter proporre modelli con costi minori, poi c'è l'usato elettrico.

solo che qui non c'e' l'opzione di scelta.
quelli che stanno sugli scranni, dicono che, se ti compri quello che ti piace (o ti puoi permettere) oggi, domani, potresti doverlo tenere in box.
l'opzione usato elettrico e' impercorribile.
almeno finche' non mi dimostrano che le pile non si comportano come tutte le altre litio, usate nei dispositivi piccoli che, bene o male, se usati, dopo un po' di anni, perdono la capacita' di immagazzinare energia e diventano inutili
 
Il consumatore ha un potere immenso che è solo teorico, perchè nella realtà si lascia influenzare da millemila fattori. Venderà l'auto elettrica? Oltre alla bontà del prodotto conterà, imho, come al solito il marketing. Vedremo dove andranno a parare i geni della pubblicità.

Immenso fin quando
NON
ti influenzano coi blocchi o il 38% di IVA....
Direi piuttosto, e sto ancora leggero....
Spingono.
 
Appunto, è solo teorico. Ho hai du p...e così OO, oppure ti fai influenzare.


Di quelle, nel pratico nostro, te ne fai poco....

Meglio i dindi....
Con quelli ti compri,
senza fartene un pensiero per il domani,
quello che ti piace in quel momento....
Poi, se ti dicono che non va piu' e ti obbligano a darlo via....

Chettttttefrega
 
però se ci pensi la crescita del Diesel di base non è stata una operazione che era pari per tutti , è partita e spinta da una parte del mondo e gli altri l'hanno subita, vedi proprio i giapponesi.

Beh il diesel è stato ed è un carburante alternativo che l'industria europea ha sviluppato e proposto, ma il suo successo è stato determinato del consumatore che lo ha scelto, non è stato imposto. Io infatti in oltre 30 anni di patente non ho mai acquistato un'auto diesel, e sono sopravvissuto lo stesso.
Quindi i Giapponesi se volevano soddisfare la metà di chi acquistava un'auto in Europa ha dovuto introdurlo.

Fino a pochi anni fa una Full Hybrid era vista come un ripiego per tanti mentre ora pian pianino spesso sta diventando una prima scelta

Vedi che alla fine il mercato si sta comportando e seguendo una evoluzione naturale. Diesel bandito ? Benzina con l'aiutino, l'aiuto, l'aiutone. Perchè dovresti comprare una Ev ?
 
Il consumatore ha un potere immenso che è solo teorico, perchè nella realtà si lascia influenzare da millemila fattori. Venderà l'auto elettrica? Oltre alla bontà del prodotto conterà, imho, come al solito il marketing. Vedremo dove andranno a parare i geni della pubblicità.

Secondo me non è più così e sai perche ?
Perchè oggi per una elettrica ci devi lasciare li minimo 35 mila euro con l'aiutino. E con la situazione economica in cui ci troviamo pochi se la possono permettere.
Per fartela comprare devi anche raccontagli che gli regali la scimmietta con la ballerina....
 
Secondo me non è più così e sai perche ?
Perchè oggi per una elettrica ci devi lasciare li minimo 35 mila euro con l'aiutino. E con la situazione economica in cui ci troviamo pochi se la possono permettere.
Per fartela comprare devi anche raccontagli che gli regali la scimmietta con la ballerina....

Sento sempre più persone, da non crederci, che prendono l'auto per 3-4 anni con quei contratti che prevedono o il riscatto o il cambio con un'altra auto a prezzo concordato. Convinti che è molto conveniente.
Se i geni del marketing ci sanno fare .........................
 
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