Quello che mi interessa è trovare la verità.., chiaro che io non voglio difendere né PSA né Peugeot né chiunque altro..!
Io mi ricordo all'inizio correva l'anno 2015.., che questo motore il (1.2 Puretch) è stato molto lodato, come del resto anche il 1.0 Ecoboost Ford..
Poi dopo qualche anno e diversi premi vinti credo almeno tre.., scoppia il caso della cinghia a bagno d'olio.. Invece di durare quanto dichiarato tende a degradarsi prematuramente.., rilasciando frammenti che finiscono nel circuito dell'olio motore..
Son apparsi molti commenti negativi in internet su questo motore mal progettato ecc ...!??
E' importante sottolineare che questo motore non è affetto da problemi.. come qualche hater aveva già scritto...!
E' molto importante eseguire la manutenzione preventiva adeguata, inclusa la sostituzione della cinghia a bagno d'olio e l'utilizzo dell'olio corretto !
A metà del 2015, nell'ambito dell'Engine Expo di Stoccarda, il motore 1.2 PureTech ha ricevuto il premio Motore dell'anno nella categoria 1.0-1.4 e si è classificato terzo nella classifica generale. Lo stesso motore ha vinto nuovamente il premio Motore dell'anno nella sua categoria nel 2016, 2017 e 2018.
Penso sia lecito chiederselo.., se io fossi stato il Ceo della PSA avrei subito chiesto le spiegazioni al fornitore della cinghia..! In questo caso alla Dayco !
Se tu mi vendi, fornisci un prodotto difettoso o che non sia a norma di chi è la colpa ??
Avrei cercato di sostituire la cinghia difettosa con una nuova cinghia a norma !
Io non sono un ingegnere però.., si sa che esistono le cinghie più resistenti in Kevlar !
Il Ceo PSA, Tavares e la company avrebbero dovuto immediatamente cambiare il fornitore...!
Ripeto non voglio difendere nessuno.., ma era cosi difficile produrre una cinghia in Kevlar ?