Dobbiamo fare a capirci!
L'elettronica castra le prestazioni, quelli che sanno guidare non ne hanno bisogno, se vuoi davvero andare forte devi poter staccare i controlli.
Il differenziale elettronico non lo "stacchi" mai...cosi' come le sospensioni gestite elettronicamente,...
Ripeto: il l'X6M l'ho avuto per le mani per qualche ora: quanti altri qui ne possono parlare di prima mano e non per luoghi comuni?
Io l'ho avuto in mano (cosi' come X5M, Cayenne S e Turbo e ML 63 AMG) e guido ogni giorno (beh, ogni giorno no, dipende se lo prende mia moglie) un "coso" di calibro simile.
No, dice che l'X6M è una bomba (vero, e non è neppure scomodo) e che pertanto si smentiscono i luoghi comuni per cui tutti i suv vanno bene solo per lo spritz Aperol.
Tutto dipende dal termine di paragone...se sei abituato ad una Golf o forse al massimo una Serie 3, l'X6M ti sembrera' "comodo".
Se cominci a scendere da una segmento E (anche la tanto bistrattata Thema) L'X6M non si fara' ricordare per particolari doti di comfort.
Per ottenere i temponi in pista tra l''altro bisogna mettere le sospensioni al grado di irrigidimento massimo dove se prendi una buca forte potrebbe saltarti l'otturazione di un dente....
Il mio Grand Cherokee SRT e' un micione confortevole con settaggio sospensioni su confort o anche auto, diventa spaccaschiena su "Full Firm" in modalita' Track.
Stesso discorso sul essere una "bomba" dinamicamente...dipende a cosa sei abituato, l'X6M e' una SUV con prezzo a 6 cifre, se cominci ad avvicinarti a prezzi simili (e neanche troppo) su auto davvero sportive (o anche solo delle GT) della X6M ne fanno trippa per gatti....ripeto, se scendi da una Golf GTI la X6M ti sembrera' una bomba....
Alla fine la X6M (ed affini) e' un veicolo compromesso ma un compromesso ben piu' grottesco di una M5, E55 AMG ed altre berline ipercavallate.
Sono SUV che tra l'altro non sono nemmeno ambiti da appassionati veramente facoltosi.
Se non hai problemi di budget (e di spazio) e sei un amante di auto avrai in garage gli strumenti giusti per l'occasione....un grosso SUV bello squadrato e davvero confortevole (pensa ad un Range Rover Full Fat) con cui andare a sciare o trainare il trailer con il cavallo, la barca o l'auto da track day, la sportiva per divertirti tra le curve, la berlina seria da lavoro/viaggio/rappresentanza, la piccola sfiziosa "parcheggiaovunque" per la citta', etc...
Anche nel mio caso, la Grand Cherokee SRT e' stata una scelta di compromesso, budget (non sono certo una persona facoltosa) e problemi di spazio non mi consentono di avere piu' di 2, max 3 auto di un certo livello.
Vi impressisonano gli 8:20 dell'X6M al Ring?? Vi devo ricordare che una utilitaria pompata a TA come la Civic R e che costa una frazione del prezzo della X6M ha appena fatto 7:50?? O la Leon Cupra??
La X6 50i, senza differenziale elettronico ZF che su tale allestimento non e' disponibile mi pare, ha girato al Ring in 8:54......maro' impressionante!!.....che poi e' lo stesso identico tempo di una Opel Zafira OPC, ovvero un minivan "sportivo" a trazione anteriore con poco piu' della meta' dei cavalli....
Ripeto...tutto sta nei termini di paragone....
Se scendi da una Matiz e sali su una Golf ti sembrera' un "macchinone" se poi metti piede su una GTI ti parra' un missile.
Ho avuto gente che e' salita sulle seg. E che affitto quando normalmente vengo in visita in Italia, 4 cilindri gasolare in allestimento base o poco piu' e mi e' stato detto 'Quest'auto e' un'astronave!!", "il motore e' una seta"...ti immagini?? Detto anche su una Classe E 220 che reputo motoristicamente la peggior 4 cilindri diesel tra la triade premium, piuttosto rumorosa e vibrante.
Quindi si caro U2511, la X6M e compagnia bella "non stanno in strada" rispetto a ferri veramente sportivi (o sportiveggianti) di calibro paragonabile o anche sotto...e ribadisco che per me, data la forma e' ancora piu' inutile degli altri super SUV (X5M, ML 63 AMG, Range Rover Sport Supercharged, etc..)
L'unico SUV che e' riuscito a darmi un po' di meno degli altri il feeling di baldacchino su ruote e' stato l'Audi SQ5 (il Q5 in generale) secondo me anche per un discorso di dimensioni e forse di altezza da terra. Un pelo peggio l'Infiniti QX70.
Ultima modifica: