topomillo ha scritto:
leon150cv ha scritto:
topomillo ha scritto:
legolas119 ha scritto:
Io abito in pianura padana (parma) quindi strade innevate, almeno negli ultimi anni, ci saran state per non più di 4-5 giorni all'anno (e credo che con le gomme da neve, anche la 2WD sia sufficiente...)
Poi chiaro che il 4WD (con ruote da neve) è meglio...ma mi scoccia spender di più... :-(
sulla neve la differenza sono solo le gomme, termiche.
le 4 ruote motrici servono, forse, solo in caso di fuoristrada dove cmq una vettura come l'asx prettamente stradale non si troverà cmq a suo agio.
prendi pure la 2wd, un bel treno di termiche e non si ferma più.
Quindi stando a quello ch dici, la TI secondo te non serve a nulla, se non in situazioni estreme, come neve o sotto/sovrasterzo? Quindi in conclusone termiche + esp risolvono tutto!! Una domanda, hai mai guidato un TI? Poi quali sono questi costi maggiori?? Oltre il cambio d'olio al differenziale (2kg ogni 60.000), quali sono? Ok l'asx 2wd costa una somma x meno di quella 4wd, però si sta spendendo cmq 24.000 neuri...qualche neuro in più per l'awd io lo spenderei! Poi vabbe se la si ritiene inutile è altro conto!
oddio mi sono riletto, e ho fatto edit..mi sno sembrato un po polemico, ma non volevo. Veramente mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito l'awd ed il 2wd..veramente credi che elettronica e gomme, possano sostituire una TI??
ciao, premesso che ho guidato diversi 4wd, da 2 tipi di panda, a 2 tipi di nissan al classico land,.piu una Evo X , con tanto di corsi in off road, ripeto,, al 99% di coloro che sono da considerarsi potenziali clienti, di una asx o di una qq, le 4wd sono completamente inutuili e costose, gente che il massimo dell'estroso è andare sotto la neve all'outel a 50 km da casa.

, per questo o per girare nelle comuni strade basta una berlina tipo golf o bravo, con delle termiche di qualità, poi si preferisce per moda per stile buttarsi su asx su qq o Kuga, o tiguan, e pure qua per l'uso medio che ne faranno è più logico prenderle a 2 ruote motrici e dotarle di ottime termiche
discorso diverso se si usano anche per altri scopi dove una 4wd è sempre pronta, anche per un tratto di sterrato o di fango.
ripeto la subaru è ottima ma costa un buon 15-20% in più, preventivi alla mano, di una asx 4wd... tutto qua.
buona giornata
ciao! scusami, io continuo a non essere d'accordo.
ti spiego il perchè.
Stiamo confondendo un po le cose, si parla di land rover, di nissan (immagino il terrano II), ottimi fuoristrada, destinati all'uso per off road duro.
quando si parla di QQ, ASX Kuga e compagnia bella, si parla di "berline" un po' vitaminizzate, con le TI a cui, tutto serve tranne che per l'off road, al massimo per leversi d'impiccio in caso di neve, o gita fuori porta nei boschi e/o montagna. Ma il vero vantaggio delle TI di queste auto, sta proprio nell'uso di tutti i giorni!! Essendo auto come detto, con evidenti doti stradistiche anzichè fuoristradistiche, la sicurezza delle 4 ruote in presa, su asfalto asciutto/bagnato, nelle curve veloci o tornanti, in autostrada o borghi di paese, è impagabile, ed innegabile a parer mio! parliamo di situazioni estreme, ma un bel curvone, magari col bagnato, arrivi a velocità sostenuta, l'auto sculetta.. tu ora mi dirai, entra in gioco l'esp, vero, ma se l'esp non c'è?? Si attacca il differenziale, trasfaresce la coppia dove abbiamo perso la trazione e tutto torna al suo posto.
In ognimodo, è una situazione limite, io sono fermamente convinto che una buona TI dia un piacere di guida più elevato, ed una sicurezza maggiore, esp e termiche a prescindere.
poi possiamo stare a discutere quanto vogliamo sul tipo di TI, io non amo queste trazioni moderne, tipo quattro audi, o la 4wd del QQ, o quella ford, l'ideale è l'awd, sempre in presa 50 e 50, centrale viscoso col torsen avanti e dietro, tutto meccanico..però son pochissime case che fanno roba del genere, la stessa subaru questo schema lo applica solo sulla sti, le altre hanno solo il viscoso centrale (o lamellare se col cambio automatico) e dietro simulano il torsen col vdc.. Con uno schema così, si può fare qualcosina in off road seaza voler strafare. Poi vedendo cosa fa il freelander con l'haldex e il terrain response...immagina se avesse avuto il torsen, cos'era su strada e fuoristrada.