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La &#34;falce&#34; DPF continua a mietere vittime......

Ieri ho accompagnato mio nipote al co0ncessionario per un preventivo di una Civic 2.2 base senza DPF...mi ha detto che senza DPF non le fanno più, nemmeno base...
Sempre più felice del mio 1.8.
 
aleshish2 ha scritto:
[...] l'olio [...] L'HO APPENA CAMBIATO (A NOVEMBRE!!) [...]
allora potrebbe reggere l'urto della rigenerazione forzata... sempre che i meccanici del conce rilevino che sia necessario effettuarla (in genere si regolano in base all'esito dell'autodiagnosi), sia ben inteso...
 
rosmarc ha scritto:
aleshish2 ha scritto:
[...] l'olio [...] L'HO APPENA CAMBIATO (A NOVEMBRE!!) [...]
allora potrebbe reggere l'urto della rigenerazione forzata... sempre che i meccanici del conce rilevino che sia necessario effettuarla (in genere si regolano in base all'esito dell'autodiagnosi), sia ben inteso...

prverò con il metro tiratina....poi vi dirò com'è andata.
grazie ancora
 
massimo.ambro ha scritto:
[...] Civic 2.2 senza DPF...mi ha detto che senza DPF non le fanno più [...]
è quel che mi disse un simpaticissimo e onestissimo venditore quando acquistai la mia.
Non so ora, ma allora le Civic i-ctdi senza dpf esistevano, eccome se esistevano! Purtroppo ho commesso l'imperdonabile errore di fidarmi di quel venditore... e così mi sono ritrovato la "sola" dpf sul groppone! :evil: :evil: :evil:
 
rosmarc ha scritto:
massimo.ambro ha scritto:
[...] Civic 2.2 senza DPF...mi ha detto che senza DPF non le fanno più [...]
è quel che mi disse un simpaticissimo e onestissimo venditore quando acquistai la mia.
Non so ora, ma allora le Civic i-ctdi senza dpf esistevano, eccome se esistevano! Purtroppo ho commesso l'imperdonabile errore di fidarmi di quel venditore... e così mi sono ritrovato la "sola" dpf sul groppone! :evil: :evil: :evil:

Eh ma mi sa che stavolta ha ragione il concessionario, 2 su 2 mi han detto che senza dpf non è più ordinabile.
 
massimo.ambro ha scritto:
Ieri ho accompagnato mio nipote al co0ncessionario per un preventivo di una Civic 2.2 base senza DPF...mi ha detto che senza DPF non le fanno più, nemmeno base...
Sempre più felice del mio 1.8.

Confermo, gia dalla metà dello scorso anno... :cry:
 
aleshish2 ha scritto:
meipso ha scritto:
....date un'occhiata qui......

http://forum.quattroruote.it/posts/list/15664.page

:( :x

Sabato mi si è accesa la spia gialla del motore, avendo interrotto per ben 2 volte la rigenerazione (eh avevo da fare!).
Circa due mesi fa ho interrotto la rigenerazione almeno 4-5 volte consecutivamente (avevo da fare anch'io!). Alla successiva, rigenerazione completata senza problemi.
Sono stato fortunato??
 
@ aleshish2
In teoria, quando c'è da spurgare l'accrocchio, più che la velocità è importante il regime di rotazione del motore, che dovrebbe stare sui 3000 giri circa.
A 90 all'ora in sesta il motore gira bassissimo... magari era il caso di andarci con una marcia inferiore (terza o quarta al max), ma alla fine è il risultato che conta, quindi se la spia si è spenta, meglio così.
Comunque tieni sotto controllo la situazione e cerca di adottare uno stile di guida "brillante", per quanto possibile e ovviamente a motore ben caldo, evitando di mantenere regimi bassi per troppo tempo continuativamente.
Un saluto!
 
rosmarc ha scritto:
@ aleshish2
In teoria, quando c'è da spurgare l'accrocchio, più che la velocità è importante il regime di rotazione del motore, che dovrebbe stare sui 3000 giri circa.
A 90 all'ora in sesta il motore gira bassissimo... magari era il caso di andarci con una marcia inferiore (terza o quarta al max), ma alla fine è il risultato che conta, quindi se la spia si è spenta, meglio così.
Comunque tieni sotto controllo la situazione e cerca di adottare uno stile di guida "brillante", per quanto possibile e ovviamente a motore ben caldo, evitando di mantenere regimi bassi per troppo tempo continuativamente.
Un saluto!
Capisco di mantenere un regime brillante quando è in corso la rigenerazione,ma perchè mantenerlo normalmente?
saluti
 
... è che qui si parla di un motore che presenta la spia dpf accesa, anche se a fasi alterne, quindi con potenziale intasamento parziale dell'accrocchio. Mantenere un regime di 3000 rpm circa per 15/30 minuti è consigliato anche dalla circolare H. in casi simili, cioè quando si accende la spia.
In generale mantenere uno stile di guida brillante con questi nuovi motori diesel aiuta sempre, per tenere un po' più pulito il dpf, ma anche per la valvola egr (che se non erro chiude a 2700/2800 rpm - se non ricordo male lo disse meipso in un post sul vecchio forum)...
In definitiva, tutti questi volgarissimi accrocchi che hanno aggiunto di recente non servono ad altro che a rendere i motori meno affidabili, (enormemente) più costosi da mantenere e, ovviamente, a farli consumare di più.
Che altro, se no? ;)
 
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