Cometa Rossa ha scritto:
HomerJ-2 ha scritto:
[
E anche chi vive in una reggia non dovrebbe pagarla, se la reggia è la sua casa di abitazione! Quella reggia dovrebbe essere stata acquistata con soldi guadagnati onestamente e sui quali sono state pagate le tasse, facendo come dici tu semplicemente si suppone che chi ha i soldi sia un evasore o un ladro, e questo non funziona!
In maniera un po' più colorita nel resto del post che non ho riportato, ma hai espresso perfettamente il concetto che volevo far capire. La prima casa è un bene necessario, e non deve essere tassata, punto.
5 stelle te le meriti tutte
a te ed Homer vorrei far presente che è necessario avere una abitazione, non il possederla altrimenti quei milioni di italiani che pagano un affitto sarebbero tutti privati di un bene primario.
Se prendiamo in esame due famiglie con eguale reddito e con risparmi ad es. di 300 Keuro con cui potrebbero acquistare entrambe un'abitazione, una decide di investire questi soldi in azioni e l'altra in una casa. La prima si troverebbe a pagare, oltre l'affitto anche le tasse sui dividendi oltre a quelle sui deposito titoli e l'altra nulla di tutto ciò.
Altro caso io ho una casa da 80 m2 e pago un'IMU da 250 euro/anno e l'amministratore delegato della mia società ha una villa da più di 1000 m2 con parco di qualche ettaro con un'IMU di (non ho la minima idea di quanto potrebbe essere) poniamo 5000 euro, siamo sicuri che sia giusto abolire del tutto l'IMU anzichè avere un meccanismo progressivo al pari dell'IRPEF mantenendo gli stessi meccanismi di calcolo abolendo ad es. il pagamento dei primi 500 euro, riducendo al 50% la parte da 501 a 1000 e lasciando invariata la parte eccedente?
Nel caso sopra riportato la casa da 80m2 vedrebbe azzerarsi l'IMU e la seconda la vedrebbe ridotta da 5000 a 4250, una cifra che comunque chi ha già persone di servizio per il mantenimento di una villa del genere non ha sicuramente problemi a pagare.
Se poi si considera che confronto al resto d'Europa l'anomalia è che la tassazione sulla casa in Italia sia più bassa (caso unico nel confronto tra le nostre aliquote in confronto alle analoghe europee) mi domando a chi serva sollevare tutto questo polverone mediatico.
Per inciso a casa pago di più per il bollo di due auto ed una moto che non per l'IMU (ed anche per quella tassa era stata promessa l'eliminazione) eppure il valore complessivo odierno delle auto è di 38000 euro circa e quello della casa è di circa dieci volte tanto e, per l'acquisto di tutti i miei beni, ho utilizzato risorse economiche su cui avevo già pagato le tasse,