gringoxx ha scritto:questi sistemi after market quanto sono performanti rispetto ad un impianto xeno originale e rispetto al classico alogeno? e la legge cosa dice?
stavo valutando come seconda auto di famiglia la fabia montecarlo tsi 86cv manuale (la roomster non la digerisce....peccato) ma la fabia non può montare i bixeno originali..sigh! e questi fari, o comunque un sistema di illuminazione migliore della classica alogena sarebbe una prerogativa importante.
in alternativa l'ibiza può montare in optional i bixeno ma in italia è importata la versione tsi manuale solo per la sportiva fr 105 cv (a me poco congeniale)..mentre già in austria importano l'intermedia style tsi 86cv manuale
la legge non prevede alcun comma specifico.
Il "pignolo" che ti vuolke fare la multa si attacca al codice ... dicendo che qualsiasi modifica non omologata x il veicolo in questione, comporta multa di tot e ritiro del libretto, con revisione obbligatoria.
Poi di fatto x strada ne vedi di tutti i colori: dallo xeno regolato male (troppo alto e quindi molto fastidioso) alle lampade azzurre (altrettanto fastidiose).
Si narra che i vigili chiudano un occhio sugli xeno "refolati bene" e con temperature di colore non troppo azzurre...
Anch'io avevo fatto la stessa domanda sul forum Corsaclub, tuttavia la risposta "si, si può fare" e "come", non me l'ha data nessuno