Acquistato KIA Sportage 1.6 MHEV GT-Line a Giugno del 2023 e consegnata a Novembre del 2023. Dopo 15 GIORNI ho segnalato alla assistenza di (...) che il cambio automatico si comportava in modo strano: rifiuto al cambio dalla seconda alla terza se non a 3000/4000 giri in determinate ed imprevedibili situazioni. Ma anche dalla quarta alla quinta. Stesso problema.
Problema molto evidente all'uscita da una rotonda. Ed in più di una occasione la cosa ha rischiato di causare un incidente perchè risultavo contrastare la viabilità apparentemente senza motivo, dal momento che puoi accelerare quanto vuoi, portando il motore anche a circa 5000 giri, ma procedi a 30Km/h quando va bene.
Come se non bastasse, scopro qualche settimana dopo che l'auto-guida "HDA" è decisamente PERICOLOSA perchè prende in autonomia decisioni totalmente assurde, in autostrada, come improvvisi e rapidi rallentamenti senza motivo nè per me, nè soprattutto per quelli che sono DIETRO di me che si trovano improvvisamente a dovermi gestire come un ostacolo!
CONSUMI STRATOSFERICI. Avevo un 2200 diesel 4WD INFINITI QX30, prima di questa KIA, e il QX30 consumava quello che diceva il computer di bordo, misurato alla colonnina del distributore: 6,5 litri/100Km.
Questa KIA Sportage, in teoria "eco",con motore da 1600 "aiutato" da un motore elettrico, 2 ruote motrici ha sul computer di bordo una indicazione di consumo pari a 7,4 litri/100Km. Misurandolo su un periodo di 4 mesi al distributore,scopro che nemmeno questo è vero: il consumo è di ben 8,7 quasi 8,8 litri per 100Km!
Alla faccia della "transizione ecologica", consuma circa il 30% in più di un veicolo del 2016 NONOSTANTE l'elettrico che è una presa in giro: mi era stato venduto dicendo che le batterie si ricaricano con la "frenata rigenerativa". NON E' VERO. Si ricaricano ANCHE con la frenata rigenerativa. Di fatto il motore termico (che ha un minimo a 1400 giri) consuma buona parte del carburante per ricaricare le batterie! E' una follia.
Il CAMBIO AUTOMATICO ogni tanto ed in modo assolutamente casuale, SI BLOCCA, impedendoti di ripartire se non facendo mille manovre (tutte diverse) compreso scendere e risalire in auto, altrimenti non si passa dalla posizione "P" a quella "D" di guida.
E quelli sopra sono i problemi più gravi ed evidenti. Tralascio altro.
Fatto presente il tutto in concessionaria.
In assistenza ammettono a parole che ci sono mille problemi ma di fatto quando poi comincia a scrivere il mio avvocato alla KIA ITALIA, l'assistenza afferma che non ha trovato nulla di strano.
La concessionaria di (...) dice che è un problema "di post vendita". Poi dice che è un problema di cui è KIA Italia a doversi far carico.
Difatti il mio avvocato ha scritto a KIA Italia e la stessa risponde dicendo (cito) "...la nostra Società non è deputata alla vendita diretta ai clienti finali, né esercita direttamente alcuna attività di riparazione di autoveicoli".
In altre parole: noi non vogliamo saperne niente, te la vedi con la Concessionaria.
La concessionaria, mi fa una "offerta commerciale": riprenderebbero la mia auto (che aveva 5 MESI all'epoca della "offerta") e me ne danno un'altra a patto che io versi ALTRI 12.600 euro!
E' vero che ho aggiunto opzioni come tagliandi premium e assicurazioni, poi c'è il LORO finanziamento che devi fare per forza perchè "ti conviene" ed alla fine dei 5 anni tra anticipo, valutazione del mio usato, ma soprattutto interessi, questo giocattolo costerà 60.000 euro! E ne vogliono altri 12.600 per una SERIE di problemi SERI che LORO non riescono a risolvere?
Mi sento truffato e ne risponderanno nelle sedi opportune.
Visto che giocano a rimpiattino con i miei soldi e la mia incolumità, KIA ITALIA e la Concessionaria come responsabile in solido ne risponderanno in Tribunale, se non risolvono immediatamente il problema.
Inoltre faremo una segnalazione al Ministero dei Trasporti perchè ho rischiato la vita ben 3 volte con questo veicolo che non dovrebbe nemmeno circolare, per come si comporta.
Da quel momento in poi sono stato costretto a mio rischio e pericolo di dotarmi di foto e video, oltre che di testimoni e di ogni evidenza oggettiva per far valere le mie ragioni in Tribunale, nel caso.
Riesco a raccontarvelo solo grazie alla prontezza di riflessi degli ALTRI AUTISTI che mi hanno SCHIVATO!
Avessi causato un incidente, sarebbe anche stato difficilissimo provare le mie ragioni, ammesso di scamparla in un tamponamento a 131Km/h....
L'auto non ha un software adeguato e NON FA esattamente quello per il quale è pubblicizzato e cioè aumentare la sicurezza alla guida.
Si è rivelato invece una fonte di gravi problemi di sicurezza e nel frattempo sono costretto a non far uso proprio di quelle caratteristiche e dispositivi che mi hanno convinto dell'acquisto.
La presente come denuncia/testimonianza per contribuire ad evitare che qualcuno possa farsi male.
A me finora è andata bene. Finora.
Si presenta come un ottimo prodotto, il servizio post-vendita praticamente non esiste ed ha una serie di vizi occulti che lo rendono inaffidabile, ecologicamente l'opposto di quello che dovrebbe essere ma soprattutto PERICOLOSO PER LA GUIDA!
Resto a disposizione della Redazione qualora ne voglia sapere di più, perchè la cosa è di una gravità tale (e parlo della sicurezza alla guida) che la cosa dovrebbe rivestire interesse pubblico.
Problema molto evidente all'uscita da una rotonda. Ed in più di una occasione la cosa ha rischiato di causare un incidente perchè risultavo contrastare la viabilità apparentemente senza motivo, dal momento che puoi accelerare quanto vuoi, portando il motore anche a circa 5000 giri, ma procedi a 30Km/h quando va bene.
Come se non bastasse, scopro qualche settimana dopo che l'auto-guida "HDA" è decisamente PERICOLOSA perchè prende in autonomia decisioni totalmente assurde, in autostrada, come improvvisi e rapidi rallentamenti senza motivo nè per me, nè soprattutto per quelli che sono DIETRO di me che si trovano improvvisamente a dovermi gestire come un ostacolo!
CONSUMI STRATOSFERICI. Avevo un 2200 diesel 4WD INFINITI QX30, prima di questa KIA, e il QX30 consumava quello che diceva il computer di bordo, misurato alla colonnina del distributore: 6,5 litri/100Km.
Questa KIA Sportage, in teoria "eco",con motore da 1600 "aiutato" da un motore elettrico, 2 ruote motrici ha sul computer di bordo una indicazione di consumo pari a 7,4 litri/100Km. Misurandolo su un periodo di 4 mesi al distributore,scopro che nemmeno questo è vero: il consumo è di ben 8,7 quasi 8,8 litri per 100Km!
Alla faccia della "transizione ecologica", consuma circa il 30% in più di un veicolo del 2016 NONOSTANTE l'elettrico che è una presa in giro: mi era stato venduto dicendo che le batterie si ricaricano con la "frenata rigenerativa". NON E' VERO. Si ricaricano ANCHE con la frenata rigenerativa. Di fatto il motore termico (che ha un minimo a 1400 giri) consuma buona parte del carburante per ricaricare le batterie! E' una follia.
Il CAMBIO AUTOMATICO ogni tanto ed in modo assolutamente casuale, SI BLOCCA, impedendoti di ripartire se non facendo mille manovre (tutte diverse) compreso scendere e risalire in auto, altrimenti non si passa dalla posizione "P" a quella "D" di guida.
E quelli sopra sono i problemi più gravi ed evidenti. Tralascio altro.
Fatto presente il tutto in concessionaria.
In assistenza ammettono a parole che ci sono mille problemi ma di fatto quando poi comincia a scrivere il mio avvocato alla KIA ITALIA, l'assistenza afferma che non ha trovato nulla di strano.
La concessionaria di (...) dice che è un problema "di post vendita". Poi dice che è un problema di cui è KIA Italia a doversi far carico.
Difatti il mio avvocato ha scritto a KIA Italia e la stessa risponde dicendo (cito) "...la nostra Società non è deputata alla vendita diretta ai clienti finali, né esercita direttamente alcuna attività di riparazione di autoveicoli".
In altre parole: noi non vogliamo saperne niente, te la vedi con la Concessionaria.
La concessionaria, mi fa una "offerta commerciale": riprenderebbero la mia auto (che aveva 5 MESI all'epoca della "offerta") e me ne danno un'altra a patto che io versi ALTRI 12.600 euro!
E' vero che ho aggiunto opzioni come tagliandi premium e assicurazioni, poi c'è il LORO finanziamento che devi fare per forza perchè "ti conviene" ed alla fine dei 5 anni tra anticipo, valutazione del mio usato, ma soprattutto interessi, questo giocattolo costerà 60.000 euro! E ne vogliono altri 12.600 per una SERIE di problemi SERI che LORO non riescono a risolvere?
Mi sento truffato e ne risponderanno nelle sedi opportune.
Visto che giocano a rimpiattino con i miei soldi e la mia incolumità, KIA ITALIA e la Concessionaria come responsabile in solido ne risponderanno in Tribunale, se non risolvono immediatamente il problema.
Inoltre faremo una segnalazione al Ministero dei Trasporti perchè ho rischiato la vita ben 3 volte con questo veicolo che non dovrebbe nemmeno circolare, per come si comporta.
Da quel momento in poi sono stato costretto a mio rischio e pericolo di dotarmi di foto e video, oltre che di testimoni e di ogni evidenza oggettiva per far valere le mie ragioni in Tribunale, nel caso.
Riesco a raccontarvelo solo grazie alla prontezza di riflessi degli ALTRI AUTISTI che mi hanno SCHIVATO!
Avessi causato un incidente, sarebbe anche stato difficilissimo provare le mie ragioni, ammesso di scamparla in un tamponamento a 131Km/h....
L'auto non ha un software adeguato e NON FA esattamente quello per il quale è pubblicizzato e cioè aumentare la sicurezza alla guida.
Si è rivelato invece una fonte di gravi problemi di sicurezza e nel frattempo sono costretto a non far uso proprio di quelle caratteristiche e dispositivi che mi hanno convinto dell'acquisto.
La presente come denuncia/testimonianza per contribuire ad evitare che qualcuno possa farsi male.
A me finora è andata bene. Finora.
Si presenta come un ottimo prodotto, il servizio post-vendita praticamente non esiste ed ha una serie di vizi occulti che lo rendono inaffidabile, ecologicamente l'opposto di quello che dovrebbe essere ma soprattutto PERICOLOSO PER LA GUIDA!
Resto a disposizione della Redazione qualora ne voglia sapere di più, perchè la cosa è di una gravità tale (e parlo della sicurezza alla guida) che la cosa dovrebbe rivestire interesse pubblico.
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