per chi non li conosce: sono quadricicli a pedali abbastanza bassi. esistono anche le versioni per adulti.
i migliori sono quelli della berg https://www.berg.com/it/go-kart-a-pedali/xl ma ci sono anche altre marche fino ai brand cinesi.
in olanda e belgio sono molto diffusi e in certe situazioni di lavoro vengono anche usati lì (ad esempio quello con l'opzione del sollevamento da terra fino a 150 chili è usato nelle serre in cui lo spazio di passaggio è stretto. quello con l'opzione spazzaneve per tenere sgombri i marciapiedi).
la parte più interessante, in italia: non essendo motorizzato rientra in categoria velocipedi quindi nell'art 50 del codice della strada. in sintesi, stando nel limite dimensionale è trattato esattamente come una bicicletta.
problematico invece l'uso del rimorchio perchè rientra in "veicoli" (art 47, comma 1, lettera i) quindi portare bambini si, ma solo stando negli stessi limiti dimensionali e con peso non oltre 50chili (art. 225 reg. esec. cds). per le merci invece è un no.
personalmente mi trovo bene ad usarlo pur non avendo ammortizzatori e marce, io però lo uso in un paese medio-piccolo con solo 5 strade principali e qualche pista ciclabile.
qualcuno ce l'ha e/o provato?
i migliori sono quelli della berg https://www.berg.com/it/go-kart-a-pedali/xl ma ci sono anche altre marche fino ai brand cinesi.
in olanda e belgio sono molto diffusi e in certe situazioni di lavoro vengono anche usati lì (ad esempio quello con l'opzione del sollevamento da terra fino a 150 chili è usato nelle serre in cui lo spazio di passaggio è stretto. quello con l'opzione spazzaneve per tenere sgombri i marciapiedi).
la parte più interessante, in italia: non essendo motorizzato rientra in categoria velocipedi quindi nell'art 50 del codice della strada. in sintesi, stando nel limite dimensionale è trattato esattamente come una bicicletta.
problematico invece l'uso del rimorchio perchè rientra in "veicoli" (art 47, comma 1, lettera i) quindi portare bambini si, ma solo stando negli stessi limiti dimensionali e con peso non oltre 50chili (art. 225 reg. esec. cds). per le merci invece è un no.
personalmente mi trovo bene ad usarlo pur non avendo ammortizzatori e marce, io però lo uso in un paese medio-piccolo con solo 5 strade principali e qualche pista ciclabile.
qualcuno ce l'ha e/o provato?
Ultima modifica: