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KAROQ : Prestazioni e durata del 1.0 TSI 115

Si vociferava già in linea generale un ridimensionamento della corsa al downsizing un po’ per tutte le case...

Come sempre han scoperto che migliorando da una parte si peggiora dall'altra.
Probabilmente adesso andranno in voga altre forme di combustione che chiedono volumi più ampi, mentre col downsize si puntava alla riduzione tout court di masse ed attriti.
 
Come sempre han scoperto che migliorando da una parte si peggiora dall'altra.
Probabilmente adesso andranno in voga altre forme di combustione che chiedono volumi più ampi, mentre col downsize si puntava alla riduzione tout court di masse ed attriti.

A spingere di più sul downsizing è stata proprio la "scuola tedesca", considerando anche Ford Europe tedesca,, mi pare. Quasi gli unici a mettere questi 1000 su C è Csuv. Di altro mi pare di ricordare solo la Civic.
Gli altri sono tutti più cauti.
 
Ciao,
quanto sono andato a fare il preventivo della karoq ho chiesto se sarebbe stato meglio, vista la stazza della macchina, orientarmi sul 1.5 TSI rispetto al 1.0 TSI. Il tipo della concessionaria, che probabilmente avrebbe avuto tutto l'interesse a spingere il per 1.5 TSI, mi ha caldamente consigliato il 1.0 TSI. Sosteneva che quel motore avrebbe potuto sopportare anche molti più cavalli rispetto ai suoi 115 e che quindi non era per nulla "tirato per i collo" come pensavo io. Ora sono chiaramente informazioni del tutto indicative anche perchè solo il tempo ci darà le risposte sull'effettiva affidabilità. Secondo voi mi ha detto una sciocchezza?
 
Però tutte queste hanno 4 cilindri no?
YES, difficile trovare mezzi con così tanti km su un motore che ha solo due o tre anni alle spalle. Il tre ... ha solo un cilindro in meno quindi il concetto cambia di poco.

Comunque se vai in casa Ford di Ecoboost ben oltre i 120k ce ne sono diversi (125cv)
 
YES, difficile trovare mezzi con così tanti km su un motore che ha solo due o tre anni alle spalle. Il tre ... ha solo un cilindro in meno quindi il concetto cambia di poco.

Comunque se vai in casa Ford di Ecoboost ben oltre i 120k ce ne sono diversi (125cv)
Questo solo per dire che non è detto, come pensa qualcuno, siano motori che non durano. Sono come tutti i motori, magari più complessi dei vecchi aspirati, qualcuno più fortunato, altri meno.
 
Ciao a tutti!
Ho lo stesso dubbio, ma percorrendo meno di 15mila km l'anno penso che il motore a benzina per me sia più indicato.
Ho provato il 1.0 su t-rock e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, silenziosissimo e bello vivace. Sul karoq probabilmente sarà leggermente più pigro data la massa leggermente superiore.
Un unico dubbio rimane sui percorsi di montagna magari con 3-4 persone a bordo.
Voi cosa ne pensate?
 
Voi cosa ne pensate?
Bah, le stesse cose si son dette (mi han detto) a proposito della Yeti 1.2 TSI che ha 5cv meno e soprattutto meno coppia.
Io ci son andato un apio di volte in montagna vera con la famiglia senza problemi.
Ho portato i suoceri (ed eravamo in 4) con relativo bagaglio (full) in Liguria via Serravalle. Fatta tutta in 5^ e 6^ senza affanni. Solo a Busalla dopo la curva in salita ho per scrupolo messo la 4^. Un attimo, poi di nuovo 5^ e 6^.
 
per me, facendo solo 11/12 mila km all'anno,è d'obbligo il benzina. Ormai sono deciso quasi al 100% che, sia nel caso di karoq o T-roc, prenderò il 1.0 TSI....
 
Ciao amici. Oggi anche con un motore di piccola cilindrata si possono percorrere molti km. senza problemi.
Nel caso specifico consigierei un Turbodiesel per la percorrenza e i valori di coppia maggiori sono garanzia di maggior fruibilità di marcia...
Un caro saluto e buona scelta!
 
Io personalmente ho una Yeti col 1.2 tsi 105 cv del 2010 che attualmente ha circa 123.000 km.
Ho percorso quindi in media circa 15.000 km all'anno.
Prudenzialmente ipotizzo il momento per effettuare il "cambio auto" tra circa due o tre anni, quindi prima della soglia dei 200.000 km, che considero un po'al limite per un motore benzina. Ma probabilmente è una soglia psicologica.

Ad oggi non rilevo segni di affaticamento del motore, se non una perdita di liquido di raffreddamento per qualcosa che si era crepato (scusate la poca precisione ma non ricordo bene che intervento di sostituzione fecero in sede di tagliando) intorno agli 80/90.000 km, nonchè una perdita di olio dal motore talmente limitata che non è stata trovata l'origine (e non ha mai richiesto rabbocchi).

Ovviamente escludo le tre sostituzioni in garanzia della catena di distribuzione avvenute entro i primi 50.000 km che esulano dal discorso della durata a lungo termine (in quanto difetti di progettazione congeniti).

Recentemente si sono verificati due "guasti" peraltro già noti su questi motori: si è spezzata la valvola di plastica del tubo di recupero dei gas di scarico che esce dal motore. Nessun problema particolare o fermo auto, ma solo un po'di puzza nell'abitacolo quando sostavo con l'auto ai semafori. Problema risolto con pochi euro.
L'altro "guasto" si è trattato dell'accensione della spia dell'esp e della pressione pneumatici in contemporanea al verificarsi di un errore nel motore. Problema direi risolto con la pulizia della corpo farfallato.

Non considero questi due ultimi guasti sintomi di un motore esausto, bensì difetti di progettazione il primo, ed eccessiva sensibilità delle componenti elettroniche il secondo.

Il motore in sè è sempre stato adeguato e sufficiente in termini di prestazioni nel 90% delle situazioni di guida. In montagna ci vado due/tre volte l'anno e, se si escludono salite impegnative, non mi sono mai sentito "fermo" con questo motore.
Ovviamente dipende anche da che motore provengo e che stile di guida ho intenzione di avere.

Del 1.0 tsi a tre cilindri ne ho sentito parlare bene, anche proprio su Karoq. Credo sia un evoluzione del mio motore. Ovviamente - e lo dico per esperienza - non bisogna aspettarsi consumi ridotti in proporzione alla piccola cilindrata. La massa e, soprattutto, la resistenza all'aria riducono notevolmente l'efficienza dei piccoli motori in termini di risparmio di carburante.
 
Quindi il vantaggio dei piccoli motori si riduce in pratica al risparmio all’atto di acquisto e poca roba (visto in occasione di acquisto YETI 2.0 che l’assicurazione rispetto al 1.6 variava di 4 euro)in termini di assicurazione?
 
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