Io personalmente ho una Yeti col 1.2 tsi 105 cv del 2010 che attualmente ha circa 123.000 km.
Ho percorso quindi in media circa 15.000 km all'anno.
Prudenzialmente ipotizzo il momento per effettuare il "cambio auto" tra circa due o tre anni, quindi prima della soglia dei 200.000 km, che considero un po'al limite per un motore benzina. Ma probabilmente è una soglia psicologica.
Ad oggi non rilevo segni di affaticamento del motore, se non una perdita di liquido di raffreddamento per qualcosa che si era crepato (scusate la poca precisione ma non ricordo bene che intervento di sostituzione fecero in sede di tagliando) intorno agli 80/90.000 km, nonchè una perdita di olio dal motore talmente limitata che non è stata trovata l'origine (e non ha mai richiesto rabbocchi).
Ovviamente escludo le tre sostituzioni in garanzia della catena di distribuzione avvenute entro i primi 50.000 km che esulano dal discorso della durata a lungo termine (in quanto difetti di progettazione congeniti).
Recentemente si sono verificati due "guasti" peraltro già noti su questi motori: si è spezzata la valvola di plastica del tubo di recupero dei gas di scarico che esce dal motore. Nessun problema particolare o fermo auto, ma solo un po'di puzza nell'abitacolo quando sostavo con l'auto ai semafori. Problema risolto con pochi euro.
L'altro "guasto" si è trattato dell'accensione della spia dell'esp e della pressione pneumatici in contemporanea al verificarsi di un errore nel motore. Problema direi risolto con la pulizia della corpo farfallato.
Non considero questi due ultimi guasti sintomi di un motore esausto, bensì difetti di progettazione il primo, ed eccessiva sensibilità delle componenti elettroniche il secondo.
Il motore in sè è sempre stato adeguato e sufficiente in termini di prestazioni nel 90% delle situazioni di guida. In montagna ci vado due/tre volte l'anno e, se si escludono salite impegnative, non mi sono mai sentito "fermo" con questo motore.
Ovviamente dipende anche da che motore provengo e che stile di guida ho intenzione di avere.
Del 1.0 tsi a tre cilindri ne ho sentito parlare bene, anche proprio su Karoq. Credo sia un evoluzione del mio motore. Ovviamente - e lo dico per esperienza - non bisogna aspettarsi consumi ridotti in proporzione alla piccola cilindrata. La massa e, soprattutto, la resistenza all'aria riducono notevolmente l'efficienza dei piccoli motori in termini di risparmio di carburante.