Maxetto883 ha scritto:
Mi dispiace ma sbagli tu, Mauro.
Premium è solo una convenzione sociale, quello che la società ha stabilito essere su di un piedistallo.
Tutti lo desiderano e sono disposti a spendere di più per averlo.
La superiorità di cui parli è solo una piccola parte della vettura premium.
Del resto la maggior parte delle persone riconosce il marchio e lo associa alla vettura costosa e quindi di elite, non a come è fatta o all'hardwere che monta.
Aspetta un attimo, ho capito cosa intendi dire (e non hai tutti i torti ...), ma temo che tu stia confondendo due concetti simili ma diversi: premium e iconico. La fiat 500 è iconica, la BMW serie 3 è premium. Ho fatto un esempio concreto per far capire meglio il concetto senza troppi giri di parole ...

I gioielli breil sono iconici, i salvini sono premium. Per entrambi il cliente è disposto a spendere di più, ma i motivi sono differenti: nel prodotto iconico si spende di più per essere cool e di moda, nel prodotto premium si spende di più perché si vuole qualcosa che vale EFFETTIVAMENTE di più ... poi possiamo disquisire se sia valore percepito o reale, ma comunque c'è il riconoscimento di valore aggiunto!
Mediamente, la gente è disposta a spendere di più per un prodotto iconico, ma per un prodotto premium mooolto di più ...