Vuol dire che vivremo di ricordi. Oppure ci aggrappiamo al fatto che comunque ora siamo europei e Stellantis è un'industria comunque a "trazione europea".
Peraltro non tutto sarà francese, come più volte detto. Un'industria italiana dell'automobile resterà, perchè c'è pur sempre la Ferrari, e c'è Maserati (per la quale non si esclude lo "spin off"). Ok, piccoli numeri ma di importanza mondiale.
Non credo che anche Maserati userà piattaforme PSA.
Per il resto si, per Fiat, Lanca e Alfa Romeo dobbiamo rassegnarci, in futuro saranno composte principalmente da materiale di origine francese, oppure progettato in sinergia Francia-Italia se ex-novo.
Per quanto riguarda gli stabilimenti, dopo un picco nel 2018 di oltre 1 milione di vetture prodotte in Italia (si proveniva da un 2013 con meno di 400.000, vado a memoria), si è registrato un calo e poi una leggera risalita. In futuro vedremo, ma è interesse di Stellantis sfruttare adeguatamente gli impianti.
Ma questi discorsi andrebbero fatti sul topic "Stellantis" e non qui....