boosook ha scritto:
albelilly ha scritto:
Beh, mi sembra che il thread si sia mantenuto su toni piuttosto civili... ad essere sincero l'unico commento un po' più cattivo mi pareva proprio il commento sul perdere tempo per spiegare a qualcuno cosa sia una macchina...
Certo, alcune critiche espresse da me e da xak possono essere state piuttosto accese. Però non stiamo solo criticando qualcosa che altre persone amano, ma anche qualcosa che noi stessi possediamo e che in una certa misura anche amiamo, ma abbiamo anche il diritto di criticare. I forum sono fatti per scambiarsi opinioni e anche critiche dure su un prodotto, che è comunque solo un oggetto... non si offende mica!

L'importante è non scadere nel flame e non scambiarsi insulti personali.
Per quanto riguarda il fatto di non sapere cosa sia una macchina, beh... è vero, non sono certo un meccanico. Non so com'è fatto un cambio dentro e quanti tipi ne esistano. Ho nozioni base sulle auto più o meno come la maggioranza degli uomini.
Ma guido da vent'anni, e ho avuto 4 macchine. Tutte utilitarie: una Citroen AX, una Punto S60, una Panda 900 e la Jazz. Ed è proprio questo che non mi torna: la Jazz è di gran lunga la migliore auto che abbia mai avuto.
Quindi, o la Jazz ha un cambio sotto la media, o la mia è difettosa (ma il conce l'ha provata e dice di no...), oppure se è vero che, rispetto a 10 anni fa, i cambi sulle macchine sotto i 15.000 euro oggi sono tutti così... allora siamo andati indietro anziché avanti!
MI scuso se posso essere sembrato antipatico, quello che volevo dire è che è sempre piacere intavolare una discussione costruttiva.
Detto ciò aprire una discussione dicendo che il cambio della Jazz è peggio di quello della Panda e che la guidabilità è peggio di quella della punto classic mi sembra più che altro una provocazione.
Sinceramente io sono pienamente soddisfatto della macchina ed è proprio il fatto che prima le ho provate tutte che me la fa apprezzare.
Il 99% delle concorrenti citate hanno motori benzina spompi (la Jazz 1.4 ridendo e scherzando copre lo 0-100 in meno di 11s) e che consumano come una petroliera. Tanto per fare un esempio si prenda la recente prova della Polo 1.4 (che per inciso è veramente cara), che fa fatica a superare i 10km/l in città.
Per quanto riguarda la dinamica di guida la Jazz non è sicuramente paragonabile ad auto nate per la guida sportiva, ma non ha nulla da invidiare a tutte le concorrenti che ho provato prima dell'acquisto (Corsa, GP, Clio, Mazda2, Ford Fiesta, Yaris). Se poi scomdiamo auto più grandicelle quali Meriva, Musa/Idea & Co, la Jazz può vantare un bel gap in termini di piacere di guida.
Insomma, per come la vedo io la Jazz è una compatta che racchiude lo spazio interno di una mini monovolume o di una compatta (vedi golf), nelle dimensioni di un'utiltaria. Peccato che pesi mediamente 100-150kg in meno rispetto alla concorrenza di pari lunghezza (ad es gp e corsa), che comunque hanno un'abitabilità sensibilmente inferiore.
Nessuna delle Eu ha 3 anni di garanzia e quasi tutte, equipaggiate parimenti costano sensibilmente di più. Tanto per dire una GP evo 1.4 benzina equipaggiata come la Jazz costa 20.000€ e sinceramente ato ancora aspettando i risultati mirabolanti del multiair.
Ovviamente i difetti li ha anche la Honda, ma da qui a paragonarla ad auto dai contenuti sensibilmente inferiori ne passa...