ti dirò che sono perplesso: sinceramente non capisco come mai hai comprato una Jazz (1,2 poi..) se il tuo tipo di guida è così aggressivo; non è assolutamente il tipo d'auto adatta. :-oxak ha scritto:Io non intendevo dire una guida sportiva come si potrebbe avere con una Subaru Impreza (che una volta ho provato ed in effetti è un' altro pianeta), ma che almeno dia una sensazione di "scattosità" migliore di una punto da 60 cv, non il contrario. Insomma, 90 cavalli che dormono servono solo a pagare di più il bollo, cioè oltre la beffa...il danno.
Comunque passi pure la faccenda della sensazione, ma quello che più mi fa innervosire è la storia dell'acceleratore lento che so già che mi costerà una frizione nuova tra 3 0 4 anni. Giusto appena scade la garanzia... (i maligni direbbero: "l'han fatto apposta!").
Poi altra fregatura, che nel post precedente non ho detto, è che non appena si toccano i 6500 giri, cioè si arriva sulla zona rossa, il limitatore interviene.
Più che giusto ovviamente, per non fondere il motore, ma il problema è che invece che limitarsi a limitare i giri a 6500 ti da un colpo e li sbatte giu sotto i 6000. Secondo me tale cosa è un po' rischiosa se si sta tentando un sorpasso al limite e il vuoto di giri rischia di sballottarti l'auto inutilmente.
Sul mio libretto di istruzioni sull'ultima pagina c'è una frase di Soichiro Honda che dice qualcosa come: "un' auto non è una buona auto se non è un piacere guidarla".
Ok, ma allora sarebbe utile che i tale frase la leggessero anche i loro progettisti, così non toglierebbero ai clienti il piacere di guida con una cosa banale come l'acceleratore lento.
Cosa che penso sia di facile sistemazione (appena ho un po' di tempo indago dove finiscono i fili dell'acceleratore e vediamo poi il da farsi...
Ti dico, quale possessore del modello precedente, il 1,4 i-dsi, che, complice forse l'età che ha superato gli anta da qualche tempo, mi fa quasi male sentire che tratti così "brutalmente" una vettura utilitaria nata non certo per fare le corse o sorpassi al limite... :cry:
Quanto alla presunta anomalia dell'acceleratore, che dal canto mio non è un difetto ma una caratteristica peraltro comune a diversi motori, dovrebbe essere dovuta al motorino passo-passo che regola l'apertura- chiusura della farfalla che ne rallenta il movimento in chiusura per fare in modo che venga bruciata completamente la miscela aria-benzina , evitando così che la parte incombusta finisca nel catalizzatore.
Quanto ai fili dell'acceleratore lenti, se il nuovo modello ricalca le caratteristiche del precedente, non ci dovrebbero essere proprio: il comando è DBW (drive by wire) ovvero il pedale è una sorta di interfaccia che dialoga tra te e la centralina la quale provvede alla gestione del motore stesso elaborando gli ordini che tu dai tramite la pressione o il rilascio del pedale stesso, non esiste quindi nessuna possibilità di registrazione del comando data l'assenza di collegamenti tramite cavo.
Da verificare quest'ultima spiegazione in quanto non conosco a fondo l'ultimo modello in tuo possesso.
Meipso, se lo vorrà , potrà eventualmente spiegarti sicuramente meglio di me il funzionamento.
Un saluto