C'è l'articolo (di oggi) anche su QR.it.
https://www.quattroruote.it/news/in...sa_pronti_a_nuove_alleanze_anche_con_fca.html
Loro serebbero pronti a un'alleanza, non necessariamente con FCA.
Io penso che gli Agnelli non siano disposti ad essere incorporati in altri gruppi, ma semmai a incorporare. Almeno finora hanno fatto così, hanno sempre incorporato.
Solo una volta, quando erano sull'orlo della bancarotta, hanno rischiato di essere comprati da GM, ma poi sappiamo come è finita.
Oggi il gruppo FCA è finanziariamente solido, non ha praticamente indebitamento netto, quindi non c'è ragione, a mio parere, per cui debba mettersi in vendita. Sono stati programmati investimenti importanti per i prossimi anni, in controtendenza rispetto agli ultimi 2, quindi è un gruppo in salute, pronto semmai per fare acquisizioni, non per subirle.
L'unica cosa che qualche mese fa poteva essere conveniente, imho, avrebbe potuto configurarsi attraverso una una joint-venture con Hyundai per i piccoli segmenti, ma mi sembra che a Ginevra sia iniziato un nuovo corso (autonomo) nella fascia di mercato medio-bassa.
Anche con Peugeot potrebbe essere conveniente qualche joint-venture, ma non credo a una possibile una fusione.