FurettoS
0
BelliCapelli3 ha scritto:Partendo dal presupposto che su a8 audi schiera la ta solo sulle motorizzazioni più asfittiche ( ma lo fa ancora? ), un cambio a favore della tp non credo alzerebbe il tiro in senso sportivo, perchè sulle motorizzazioni full size non credo rinuncino al quattro.
Non ha senso scegliere l'arma del nemico se si sta vincendo con la propria.
Se lo facessero sconfesserebbero quanto fanno sui segmenti inferiori, dove.la quattro è meno diffusa.
Se devono usare un pianale comune a Porsche, quindi nativo tp, credo che non faranno altro che lasciare la quattro fino alle motorizzazioni base, e nessuno avvertirà cambiamenti.
Chiaramente stiamo parlando di una generazione che vedrà la luce tra non meno di 3/4 anni, il che tradotto in tempi automotive quasi gli anni dei cani.
Quindi viste le tempistiche sostanzialmente vale la regola "si ipotizza che..." ma sul fatto della TI è sicuro al 100% che la A8 futura l'avrà in gamma.
A mio giudizio il principio di ipotesi nasce dalla presenza di Porsche che è ormai proprietà VW.
Facendo un passo indietro, quando a suo tempo si parlò di integrazione delle produzioni nel paniere Audi ci finì anche lo sviluppo delle future berlinone/ammiraglie del Gruppo il che comprende anche Panamera e Bentley.
Il problema è che Porsche non ci pensa neanche lontanamente a proporre auto alto di gamma TA ma al massimo TI il che rende quanto mai certo che la futura piattaforma dovrà essere sviluppata tenendo conto di una trasmissione TP.
Ora in tutto questo se Audi è ufficialmente assegnataria del progetto ciò non toglie che Porsche ne sviluppi la parte di diretta competenza, ovvero la famosa TP.
Quindi il punto sarà:
in relazione alle future sinergie dichiarate dal gruppo per il contenimento dei costi e l'ampliamento di gamma si deciderà di creare una piattaforma pluritrazione TA/TP/TI oppure sempre mantenendo invariata la predisposizione per la TI che tutte utilizzano ma visto che la predominante è la TP su TA (Porsche e Bentley) e l'obiettivo è l'ampliamento di sinergie anche la futura A8 sarà TP?
Come hai fatto notare la maggior parte di A8 sono TI ma penso che, per la tipologia di vettura è le modalità con cui vengono dotate quelle di TA, passare alla TP non sarebbe un grosso problema per l'utenza proprio perchè la A8 si identifica di norma con la TI.