Condivido. Inoltre bisogna aggiungere i sistemi di trasmissione dei dati tra tutti i soggetti, e viene subito da pensare alla rete di telefonia mobile e ad internet: dopo l' internet of things avremo quello esteso ai vehicles, ognuno col suo bel indirizzo IP?
Riassumendo quindi i players sono diversi: rete satellitare, veicoli, sensori di bordo e sensori a terra, softs di gestione, ambiente, scambio dati in tempo reale, tutti da integrare e da far scambiare dati con protocolli compatibili. E i pedoni? E le bici? Bisognerà appoggiarsi agli smartphone con apposite apps.
E la gestione di eventuali faults del sistema? Dico il più banale: manca la corrente, il sistema "cade", sono in auto in modalità "auto" mi posso schiacciare un pisolino o devo sempre stare in guardia pronto a passare in modalità manuale?
Attualmente credo che tecnologie di questo tipo siano quelle utilizzate dai militari in quella che chiamano "gestione del campo di battaglia digitale", ma ovviamente sono top secret e ci resteranno per un bel po'.
Forse bisognerà procedere per gradi: secondo me la fase più semplice sarebbe rendere autonoma la guida autostradale. Un tracciato praticamente lineare, veicoli nello stesso senso , ingressi/uscite e svincoli regolamentati. Già avere la possibilità, passato il casello di mollare il volante per centinaia di km sarebbe un bel passo avanti, permettendo di affinare i sistemi e le tecnologie necessarie, fino a renderli idonei allo step finale, quello urbano stile metropoli indiana...o nostrana.