modus72 ha scritto:Alfa ora come ora monetariamente vale abbastanza poco, per dire ben meno di Volvo e ai livelli di Saab. Questo sia per lo sfacelo degli ultimi 20 anni, sia perchè verrebbe venduto solo il marchio in sè, senza l'hardware costituito da stabilimenti e tecnologia al rimorchio.pilota54 ha scritto:Effettivamente conferire un valore a un marchio è difficile, generalmente viene attribuito al brand il valore che si ritiene "percepito" dalla gente. Il marchio con il maggior valore al mondo per esempio è Coca-Cola. Non ricordo quanto è valutato ma comunque molti, molti miliardi.
Ho verificato: è valutato 72 miliardi di dollari. Al secondo posto c'è IBM, con 70 miliardi USA. Terzo Microsoft, 59 mld. Seguono Mc Donald, Apple, Intel, ecc..
Io onestamente credo che, come singolo marchio, valga più di Volvo e Saab, le quali non possono vantare una storia solo minimamente paragonabile. E' chiaro che parliamo di semplice "brand", non di "Ramo d'Azienda", dato che VW eventualmente (e giustamente aggiungo io) acquistarebbe solo il marchio.
Credo che la perdita di immagine sia soprattutto a livello domestico, dove piangersi addosso è ormai uno sport nazionale. All'Estero Alfa Romeo credo significhi ancora qualcosa, soprattutto in America.
Anche per questo io credo che alla fine Alfa Romeo non sarà venduta, ma si punterà al mercato USA per lo sviluppo commerciale e anche produttivo.
Voglio essere, come sono sempre, ottimista e guardare il bicchiare mezzo pieno.