Possiedo una Toyota Corolla 1.4 D M-MT del 2005, con soli 64.000 km percorsi (in pratica la uso solo nel tempo libero e in estate per i viaggi), e come regola, nonostante non abbia mai percorso mediamente più di 9.000 km all'anno, ho sempre fatto sostituire l'olio motore ed il relativo filtro una volta all'anno, sempre nel mese di Luglio (ho acquistato l'auto a inizio Luglio), anche per affrontare i viaggi estivi (in Sicilia, circa 1.500 km per volta, tra andata e ritorno) con olio "fresco".
I primi 4 anni,in occasione del tagliando annuale, in officina Toyota mi hanno messo il semisitentico 10W40, successivamente, dato che alla fine della garanzia ho leggermente aumentato la potenza mediante un modulo aggiuntivo (circa 10-15 CV in più, per non strafare, con risultati ottimi sia in termini di prestazioni che di consumi, migliorati a velocità costante) ho fatto mettere oli sintetici al 100%, quali lo SHELL HELIX ULTRA 5W40, e l'anno successivo il CASTROL Edge TD 5W40 (posso dire che lo SHELL mi ha soddisfatto maggiormente). Lo scorso Luglio 2012, per verificare la bontà ed i vantaggi di un olio Premium più fluido, ho fatto mettere uno degli al TOP in assoluto, ossia il MOBIL 1 ESP Formula 5W30, che costa di più rispetto ai precedenti. Devo dire che col MOBIL 1 non ho notato miglioramenti evidenti sia in termini di prestazioni che di consumo (nonostante sia classificato anche C2- Fuel economy), mentre per quanto riguarda il consumo esso è stato, come in passato, molto ridotto, anche in rapporto ai pochi Km/annui percorsi.
Adesso sorge un dilemma x me: dall'ultimo cambio olio (fine Luglio 2012) ho percorso quasi 7.000 km, e per la fine di Luglio prossimo arriverò forse a 7.500-8.000 Km, prima di partire verso SUD, per fare i soliti 1.500 km al massimo (andata e ritorno). Dando quasi per scontato che avremo un'estate torrida quasi come quella del 2012, sinceramente non so se sia consigliabile,nonostante i pochi km che ho percorso, sostituire un olio come il MOBIL 1 ESP, che è considerato LONG LIFE, e per talune Case può essere sostituito fino a 24 MESI/30.000 km, oppure se posso tranquillamente arrivare perlomeno fino al prossimo autunno/inverno, quando sarò all'incirca a 12.000 km al massimo (per sostituirlo quindi entro 16/18 mesi). La TOYOTA ufficialmente consiglia prudentemente (forse troppo!) la sostituzione dell'olio motore ogni 12 MESI/15.000 km, ma, diverse persone mi dicono che è una esagerazione.....una precauzione eccessiva soprattutto se riferita ad un olio come il MOBIL 1 ESP Formula 100% sintetico.
Tra l'altro, considerato che tale olio costa almeno 3-4 Euro/litro in più rispetto ai 5W40 anche per le sue caratteristiche Long life, se lo sostituisco a Luglio, di sicuro non lo metterò più, visto che nel mio caso è praticamente inutile!!
Che cosa ne pensate? Tenete conto che di questi 8-9.000 km/anno, circa il 60% sono percorsi su strade statali ed autostrade,e i rimanenti in città, inoltre sono sempre scrupoloso nell'uso dell'auto, e, ad es, quando tiro a lungo il motore, specie in estate, se mi fermo, faccio girare il motore al minimo per almeno un paio di minuti, per preservare la turbina da surriscaldamenti eccessivi.
Allora, che cosa fareste al posto mio? Cambiarlo lo stesso (con un 5W40 sintetico) a fine Luglio, oppure tirare avanti col MOBIL 1 ESP fino a fine anno?
I primi 4 anni,in occasione del tagliando annuale, in officina Toyota mi hanno messo il semisitentico 10W40, successivamente, dato che alla fine della garanzia ho leggermente aumentato la potenza mediante un modulo aggiuntivo (circa 10-15 CV in più, per non strafare, con risultati ottimi sia in termini di prestazioni che di consumi, migliorati a velocità costante) ho fatto mettere oli sintetici al 100%, quali lo SHELL HELIX ULTRA 5W40, e l'anno successivo il CASTROL Edge TD 5W40 (posso dire che lo SHELL mi ha soddisfatto maggiormente). Lo scorso Luglio 2012, per verificare la bontà ed i vantaggi di un olio Premium più fluido, ho fatto mettere uno degli al TOP in assoluto, ossia il MOBIL 1 ESP Formula 5W30, che costa di più rispetto ai precedenti. Devo dire che col MOBIL 1 non ho notato miglioramenti evidenti sia in termini di prestazioni che di consumo (nonostante sia classificato anche C2- Fuel economy), mentre per quanto riguarda il consumo esso è stato, come in passato, molto ridotto, anche in rapporto ai pochi Km/annui percorsi.
Adesso sorge un dilemma x me: dall'ultimo cambio olio (fine Luglio 2012) ho percorso quasi 7.000 km, e per la fine di Luglio prossimo arriverò forse a 7.500-8.000 Km, prima di partire verso SUD, per fare i soliti 1.500 km al massimo (andata e ritorno). Dando quasi per scontato che avremo un'estate torrida quasi come quella del 2012, sinceramente non so se sia consigliabile,nonostante i pochi km che ho percorso, sostituire un olio come il MOBIL 1 ESP, che è considerato LONG LIFE, e per talune Case può essere sostituito fino a 24 MESI/30.000 km, oppure se posso tranquillamente arrivare perlomeno fino al prossimo autunno/inverno, quando sarò all'incirca a 12.000 km al massimo (per sostituirlo quindi entro 16/18 mesi). La TOYOTA ufficialmente consiglia prudentemente (forse troppo!) la sostituzione dell'olio motore ogni 12 MESI/15.000 km, ma, diverse persone mi dicono che è una esagerazione.....una precauzione eccessiva soprattutto se riferita ad un olio come il MOBIL 1 ESP Formula 100% sintetico.
Tra l'altro, considerato che tale olio costa almeno 3-4 Euro/litro in più rispetto ai 5W40 anche per le sue caratteristiche Long life, se lo sostituisco a Luglio, di sicuro non lo metterò più, visto che nel mio caso è praticamente inutile!!
Che cosa ne pensate? Tenete conto che di questi 8-9.000 km/anno, circa il 60% sono percorsi su strade statali ed autostrade,e i rimanenti in città, inoltre sono sempre scrupoloso nell'uso dell'auto, e, ad es, quando tiro a lungo il motore, specie in estate, se mi fermo, faccio girare il motore al minimo per almeno un paio di minuti, per preservare la turbina da surriscaldamenti eccessivi.
Allora, che cosa fareste al posto mio? Cambiarlo lo stesso (con un 5W40 sintetico) a fine Luglio, oppure tirare avanti col MOBIL 1 ESP fino a fine anno?