DareAvere(exTDI89) ha scritto:
mikuni ha scritto:
E' sempre la uno in ogni caso. Questo con le moderne auto gestite dall'elettronica.
Di una vecchia auto a carburatori e puntine platinate ci sarebbe da discutere.
Anche qualora a 70 Km/h, con il rapporto più alto, il motore sia decisamente sottocoppia?
Il motore non deve andare decisamente sottocoppia in regime costante, perche' se no si rovina, figuriamoci in ripresa.
L'errore comune e' confondere accelerazione del mezzo o velocita' e carico del motore.
Un esempio estremo puo' chiarire meglio l'argomento.
Se stai andando a 80 km/h con il gas pelato, la farfalla quasi chiusa, stai andando veloce ma hai un ridottissimo carico del motore.
Se vai a 200 km/h in rilascio, hai un carico praticamente a zero (tolto il pompaggio).
Se da 50 km/h in seconda affondi il gas, hai una ripresa bruciante ma il carico del motore non e' esorbitante, anzi.
Se sei a 20 km/h in quarta e acceleri, l'auto riprende come una tartaruga fossile, ma il motore, sotto il cofano, sta schiattando.
Un alto carico del motore porta a un surriscaldamento della camera di scoppio. Viaggiare costantemente sottocoppia, col motore che "forza" per spingere il mezzo porta a un drastico consumo di carburante, a un surriscaldamento delle sedi valvole, del cielo del pistone e delle candele, che possono produrre battito in testa se si affonda il gas improvvisamente e che comunque usura precocemente il motore.
Viceversa, una condizione di carico ridotto costante, specie se si montano candele piuttosto fredde, puo' portare a un imbrattamento delle candele che puo' produrre perdite di potenza e, al limite, puo' indurre il motore a perdere colpi.
L'iniezione elettronica non e' una "magia", specie gli impianti d'iniezione a ciclo aperto o semi-aperto della maggioranza dei veicoli.
Puo' fare qualcosa contro il surriscaldamento o raffreddamento eccessivo del cilindro, particolarmente nei sistemi a controllo di battito a ionizzazione, ma comunque e' sempre bene mantenere il motore in condizioni di carico corrette, per evitare consumi inutili e usura precoce.