renatom ha scritto:
pi_greco ha scritto:
renatom ha scritto:
pi_greco ha scritto:
arizona77 ha scritto:
E piu', E meno 4.000 E ogni 100.000 investiti.
che è quello che ottengo come minimo anche io, il vantaggio dei fondi è che accumulano i proventi e fanno reddito sui medesimi e l'intersse composito va con la potenza e non linearmente, ovvero 100 dopo un anno diventano 100*1.04=104 dopo due 104*1.04=108.16... dop dieci anni...quasi +50%... cosndierando un rendimento prudenziale, andando verso un bilanciato o un dinamico in un egual periodo mediolungo... fino a +100% se si è stati accorti...
Mentre lo scrivo mi tocco, ma questo è la tabella dei rendimenti dei fondi che ho in portafoglio. I rendimenti a tre anni sono annualizzati.
Spero che duri!
Occorre essere prudenti e saper che potrebbe andare peggio, ma anche meglio sta tutto nella calacità di equilibrare il profilo in funzione dell' orizzonte temporale, dellle esigenze personali e familiari e della capacità di risparmio o di necessità di integrazione del reddito, insomma ognuno deve sapere cosa vuole e cosa è disposto a impegnare e rischiare...
Ormai sono quasi una ventina di anni che, bene o male seguo; mi sono visto scoppio della bolla dei tecnologici, 11 settembre, Lehman Brothers, etc.
Di questo sono perfettamente cosciente e ti garantisco che in quel portafoglio non c'è niente di particolarmente rischioso. Poi, se viene giù tutto....

USA.....fu una rimessa, ma un affare alla fine per me.
Compravo Bot come si faceva allora.....
poi quando scesero di rendimento, mi fidai della Comit
che mi fece accedere ad un fondo loro,
" Nextra ", se non ricordo male.....una boiata pazzesca....
Per quello sono prevenuto,
ah, mio padre ebbe esperienza
similmente negativa con un fondo RAS.
Tornando agli USA, sempre la Comit mi consiglio'
delle obbligazioni M.L. che stavano al 2,5% di rendimento,
ma che dovevano essere di una sicurezza assoluta.
Abbiamo visto che fine ha fatto M.L, se non era per BoA
finiva come.....

Pertanto, dopo mesi di angoscia,
vendetti tutto rimettendoci 3.000 Euro,
cambiai banca e investiiiiiii in titoli vari, ma tutti sopra il 4,5
scelti tasativamente da me su siti specializzati:
BMW
VW
RENAULT
PSA
che allora si compravano alla pari, se non sotto.....