chepallerossi ha scritto:
lukkinen ha scritto:
praticamente un test senza nessun valore, un pneumatico di 5 anni generalmente rotola per 5 anni su asfalto (di tutti i tipi), con condizioni climatiche (di tutti i tipi), con sollecitazioni (di tutti i tipi), con piloti e quindi impegno e attrito (di tutti i tipi)
mi pare che il test sia stato fatto su pneumatici vecchi ma "intonsi" (ovvero pneumatici "nuovi" ma di vecchia fabbricazione).
ovvio che difficilmente a qualcuno capiterà di montare pneumatici vecchi di 5 anni, ma penso che lo scopo del test fosse quello di dimostrare che, al di là dell'usura, le prestazione degli pneumatici decadono col tempo, per cui si consiglia di sostituirli comunque dopo tot anni, anche se possono apparire ancora buoni in quanto poco usurati.
non vedo perché considerarlo un test senza valore.
Esattamente. Che la gomma si deteriori con l'uso e' noto a tutti. Dove i soliti pressapochisti sbagliano e' nel credere che l'invecchiamento non abbia effetti (quando invece e' assai deleterio).
E, nota bene, le gomme di vecchia produzione sono state con ogni probabilita' tenute al riparo dal sole e al fresco, mentre una gomma "messa in strada" vecchia di cinque anni ha subito caldo torrido, sbalzi termici, luce forte, e sara' ENORMEMENTE piu' deteriorata di una magazzinata in condizioni raccomandate dal costruttore.
Poi, il grado di usura varia da mescola a mescola, da gomma a gomma. Chiaro che se uno prende le Econ Duralungo che sono gia' virtualmente di nylon, l'invecchiamento avra' effetti relativi.
Se invece prende delle gomme ad alte prestazioni, magari per una sportiva, 5 anni sono gia' un periodo LUNGO per tenerle. Le mie sulla Evo le ho cambiate dopo 4 (causa ridotta usura provocata dalla guida con l'uovo sotto l'acceleratore per frizione in agonia

) e gia' si sentiva una differenza di tenuta considerevole rispetto a quel che era all'inizio (dove non le schiodavi da terra manco col crick).
Poi, possono essere anche piu' divertenti finche' restan progressive e prevedibili, ma il guaio e' che con l'invecchiamento cambia anche la proporzione tenuta/deformazione della gomma, che diventa non solo meno attaccata a terra, ma anche piu' bizzosa.