manuel46 ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
manuel46 ha scritto:
Tutti quei meccanici che espongono tanto di comunicato che quell'officina rispetta i requisiti richiesti dalla direttiva monti possono farlo, non solo i centri bosch eccetera
poterlo, possono certo che poi, in caso di un guasto o difetto nel periodo di garanzia, la reet ufficiale intervenga gratuitamente, è da vedere
correntezze ed estensioni, ovviamente, manco a parlarne
Questo è terrorismo se permetti, la legge parla chiaro, se poi per vendetta la rete ti può rendere le cose + complicate è un altro discorso, leggete il link che ho postato, parla chiaro!
Ti premetto che non ho alcun interesse personale nel settore automotive, se non la passione personale e che, sempre a livello personale, non sono né un talebano dei service ufficiali, né dei mecca indipendenti, né del fai da te: a seconda dei casi vedo di scegliere ciò che mi pare complessivamente la soluzione migliore
quando cominciarono le prime assicurazioni online la tiritera era più o meno la stessa, quelli delle agenzie per trattenere i clienti che scappavano perchè i prezzi a parità di condizioni era migliore, ti dicevano...."eh ma quando le succede qualcosa che fa, va su a trieste?"........ora le assicurazioni online sono realtà e sono servite a far abbassare i prezzi anche nelle agenzie e a migliorare la qualità del servizio!
sono un "antesignano" della fruizione di assicurazioni on line

Ma l'assicurazione è un servizio rigidamente regolamentato nelle clausole contrattuali di massa, l'autoriparazione no. Se vai a leggerti il decreto Monti nella sua interezza, scopri che non è poi così semplice rispettare gli standard, ovvero che se l'autoriparatore li rispetta ha dei costi molto simili a quelli della rete ufficiale. sarà un caso, ma i mecca indipendenti che conosco si rifiutano di fare i tagliandi Monti, nel senso che se vuoi te lo fanno, ma ti precisano che non hai più la copertura della garanzia della casa: loro stessi suggeriscono di andare dal service ufficiale per i primi due anni (o per l'eventuale maggior durata della garanzia), proprio perché ci sono già satati problemi in passato. Ti faccio un esempio pratico: alcune case fanno frequenti aggiornamenti sw da fare "al primo tagliando utile". Se non fai l'upgrade perché sei andato dal mecca indipendente, ti decade la garanzia senza che tu passa dire né ai né bai. Ora, a norma UE, le Case mettono tutto questo a disposizione di tutti gli operatori professionali: ma mettere a disposizione non significa aggrattisss ... si paga ... e sazio ... ecco uno dei tanti esempi del perché il mecca indipendente serio e coscienzioso si rifiuta di fare i tagliAndi Monti
stessa cosa per le gomme......"nei supermercati si vende il pane e il latte, le gomme si acquistano dal gommista".......era esposto in bella vista dal mio gommista una quindicina d'anni fa, il risultato è che le gomme si acquistano dove si vuole, internet supermercato e gommisti, le gomme te le montano il gommista, eccome se te le montano!
certo, ma ho visto che alla fine non risparmio (sarà perché nella mia zona il settore gomme, storicamente, è sempre stato abbastanza competitivo) o che il piccolo risparmio non vale la pena
ovvio che quando viene a mancare un privilegio si cerca di mantenerlo a tutti i costi, ma poi ci si adegua, è cosi con tutte le cose!
Eh, qui si aprirebbe il vso di Pandora, ti posso dire solo che il settore ha notevoli capcità di lobby
Per concludere, il succo dei miei post era quello di prestare attenzione prima di andare dal mecca indipendente per i tagliandi e gli altri interventi durante il periodo di garanzia: io non mi permetterei mai di consigliare il mecca indipendente nel periodo di garanzia, perché mai vorrei avere sulla coscienza un eventuale rifiuto di successivo intervento in garanzia (non parliamo poi delle correntezze commerciali fuori garanzia che, essendo una "concessione" della rete ufficiale, sono sottratte a qualsivoglia normativa)
Lampeggi