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Info su noleggio auto e danni

Salve a tutti, vorrei un vostro parere.

Ho noleggiato a Budapest una vettura. Terminato il noleggio l'ho consegnata e ho chiesto, sicuro di non aver causato alcun danno, all'addetto di verificarne le condizioni e lasciarmi una qualche ricevuta. Mi ha però riferito lo stesso che avrebbero controllato dopo e mi avrebbero inviato una mail in cui mi confermava eventualmente che tutto era ok.
Ho invece ricevuto, 2 giorni dopo, una mail in cui mi dicevano che avevano riscontrato dei danni interni e, 6 giorni dopo, una fattura di circa 350 euro per il ripristino della vettura in quanto a loro dire, avevamo rotto il gancio della cappelliera (alla mail hanno allegato anche delle foto sgranate da cui però non si capisce cosa sarebbe stato rotto). Sono pressoché certo di non aver causato il danno, e che fino alla consegna, quando abbiamo scaricato la macchina, la cappelliera funzionava perfettamente. Avendo una carta American express mi dissero, quando ho ritirato l'auto, che annotavano il numero della carta e che non avrebbero al momento addebitato nulla (mi chiesero se avevo altre carte e risposi di no, in Ungheria la American express non la accettano praticamente da nessuna parte).
Sapendo che le compagnie di noleggio sono solite fare sti giochetti, avevo fatto nel dubbio disattivare la carta appena rientrato in Italia e chiesto l'emissione di una nuova carta.
Nella fattura che mi hanno inviato chiedono il pagamento tramite bonifico (evidentemente non sono riusciti ad addebitarmi nulla sulla carta). Volevo chiedervi cosa ne pensate.
Possono fare qualcosa o per 350 euro non ne vale la pena?
 
Buongiorno,
Con quale compagnia?
È una situazione molto strana....
Solitamente, si fa il controllo con l'addetto e poi tanti saluti
 
Hertz, ma nella fattura c'è il nome di un altro autonoleggio. Se, come da me richiesto, avessero controllato in mia presenza, avrei pagato cash senza fiatare, ma a 2 giorni di distanza e con 4 foto sgranate, mi puzza
 
Le poche volte che ho noleggiato un'auto, il controllo è sempre stato fatto alla consegna alla mia presenza, ed eventuali spese comunicate subito. Il comportamento che hai descritto non mi sembra corretto: io non pagherei, e non credo possano fare qualcosa per costringerti.
 
Anche io in ogni occasione in cui ho noleggiato l'auto, soprattutto all'Estero, ho atteso e preteso il check con documento di rientro, se non possono fisicamente farlo non può essere un problema dell'utente/cliente.

Senza però voler nulla togliere al tuo racconto e a quanto riporti, vedo almeno 4 punti "strani" che davvero non mi tornano:

- hai chiaramente percepito che ci sarebbe stato qualcosa di strano al punto che hai deciso di bloccare la tua AMEX, evidentemente ti attendevi "qualcosa"

- nonostante questa sensazione (che addirittura ti ha portato a bloccare una carta non smarrita né clonata) hai comunque "accettato" che non verificassero l'auto live

- nel tuo racconto dici che sei "pressoché" certo di non aver causato danni, quel "pressoché" aggiunto invece lascia pensare che tu non ne sia certo fino in fondo

- dici che hai noleggiato da Hertz ma che i documenti sono di diversa società di noleggio, i documenti di ritiro e successiva riconsegna a che nome sono? Avresti già dovuto notare la discrepanza

Sul "cosa ti possano fare" dovresti parlare con un legale per capire che titolo possano avere e che procedure possano mettere in atto, hanno i tuoi documenti in mano, inclusa la registrazione di una CdC che tu hai bloccato prima ancora che ci fossero questi problemi, da quel che pare la tua posizione non sembra affatto così limpida e esente da vizi, anzi.

In ogni caso in bocca al lupo, speriamo che le cose scorrano nella maniera più corretta possibile, per te e per il noleggiatore.
 
io, ho sempre fatto l'assicurazione.
paghi qualche decina di euro, e stai tranquillo e niente ispezione, se ci son danni, se la vedono loro.
ah, l'assicurazione, fatta al momento di prendere l'auto. se la fai online, spesso e' un'assicurazione terza, in cui il noleggiatore chiede a te i danni, e poi tu chiedi il rimborso, elevando al cubo il giramento di balle.
quindi, prenoto online, senza assicurazione e, al desk, la faccio aggiungere.
 
C'è qualcosa che non mi quadra in questo noleggio. Sono esperto di noleggi. Mi sembra impossibile che ti abbiano dato l'auto senza bloccare il deposito di garanzia sulla carta di credito. Le carte accettate e non accettate dall'agenzia sono un problema tuo e non loro. Perciò se tu non hai la carta giusta non vai avanti.
Esiste Hertz in franchising, perciò che compaia un nome diverso va bene, ma ci deve essere sempre un rimando ad Hertz.
Non importa chi ha fatto il danno. Importa solo se c'è un nuovo danno, sei sempre tu responsabile.
350 euro per il gancio della cappelliera sono esagerati. A me puzza da graffio sulla carrozzeria.
CMQ nessuno più lascia ricevuta cartacea. Ti arriva in poco tempo una e-mail.
Hertz di solito non fa di questi giochetti perché è abbastanza cara.
Disattivare la carta sarà ancora peggio. L'addebito ti arriva lo stesso perché hai fornito autorizzazione al momento del check-in (deposito di garanzia)

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Hertz offers a portable navigation system which is a route guidance system that provides turn-by-turn driving directions to all destinations in Hungary and Western Europe by means of an in-car LCD video screen and computer-generated voice instructions. However, this equipment is not bookable via the internet.

The navigation system is available for all vehicle groups at all locations in Hungary.

The additional fee is € 12.70 (including tax) per day, € 63.50 (including tax) per week or € 254.00 (including tax) per month.

It consists of a carrying case, a 12 and 220 volt power harness, a receiver mounting windshield bracket and a TMC antenna assembly. A user's manual will be included in all systems.

The following credit cards are accepted as forms of payments: Amex, Diners Club, Eurocard/Mastercard and Visa. Full Credit Vouchers (FCV) are not accepted.
 
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