Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Info Pay per Drive su acquisto Corolla

Info Pay per Drive su acquisto Corolla - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mistre83

    mistre83

    Iscritto:
    1554205338
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    questa domenica sono andato al concessionario per farmi fare il preventivo di acquisto su una Corolla Hybryd (versione 1.8 -Active).

    Il preventivo è il seguente:
    Costo auto - 28.300
    Valutazione usato: 8.300
    Anticipo: 4.000
    Rata: 253 al mese

    La formula è quella del pay per drive, ma io non ho capito una cosa.

    Allora scadere dei 4 anni, se io volessi sostituire la macchina.. dovrei versare nuovamente 4.000 euro ?

    Poi avrei altre domande, ma questa è quella di maggior rilievo.
     
  2. madmax1973

    madmax1973

    Iscritto:
    1493831263
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    13
    Ciao, se l'acquisto è in pay per drive da quello che hai scritto manca il valore futuro garantito. Quella è la cifra che dovrai versare in qualche modo (contanti, finanziamento etc.) per tenerti la macchina.
    Altrimenti puoi restituirla o sostituirla con una nuova.
    In quest'ultimo caso la differenza tra la valutazione dell'usato e il valore futuro garantito ti permetterà di dare parte dell'anticipo per la nuova autovettura.
    Una volta si chiamava maxirata finale adesso è valore futuro garantito...e quindi molti non capiscono come funziona (mia madre in primis) :)
     
    A Utente_1547022875 piace questo elemento.
  3. mistre83

    mistre83

    Iscritto:
    1554205338
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao!
    Assieme a tua madre, aggiungi anche me.. :emoji_joy::emoji_joy:

    Sul preventivo, l'ultima rata è pari a 10.8k.

    Se io calcolo quanto dovrei finanziare viene: 28.8 - 8.8 - 4 = 16

    Quindi, a conti fatti io avrei un finanziamento iniziale di 16k.

    La rata essendo di 253 al mese per 4 anni, l'importo che io vado a versare in questo periodo è di 12.144 (ovviamente una parti di questi soldi sono interessi)

    Quello che a me non convince (e che non capisco) è questa "differenza tra valutazione dell'usato e valore futuro garantito".

    In poche parole, quante probabilità ci sono che allo scadere dei 4 anni uno debba cacciare liquidità?

    Perchè il valore futuro garantito te lo stimano al momento dell'acquisto, mentre la valutazione dell'usato viene fatto dopo 4 anni, quindi, potrebbero appellarsi a qualsiasi "imperfezione". es. micrograffio impercettibile (ti togliamo 500 euro), una scucitura su un sedile (ti togliamo 1000 euro) e cosi via.

    Se la valutazione dell'usato viene fatta col microscopio (allo scopo di darti il meno possibile, per farti pagare di piu), potenzialmente la macchina potrebbe valere anche 0 euro..

    Alla fine, questo "Pay per drive" conviene oppure uno si mette un grosso problema in casa?
     
  4. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Ciao,
    ho avuto già esperienza lo scorso anno con questa formula, il valore garantito è più che altro se cambi la tua vecchia Toyota con una nuova Toyota...ed avrai anche qualche altra accortezza, a me è capitato, perchè a loro interessa fidelizzare il cliente.
     
  5. mistre83

    mistre83

    Iscritto:
    1554205338
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Su questo non ci sono problemi, io resto in Toyota anche tutta la vita (le loro macchine mi sono sempre piaciute ed ho avuto due Yaris).

    Ma la questione è, con questa formula mirano a fregarti oppure conviene rispetto ad un finanziamento classico ?
     
  6. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Il discorso è un pochino più complesso e lungo da spiegare....considera che con questa formula paghi circa il 60/70% del reale valore dell'auto, che corrisponde circa alla svalutazione dell'auto, e che poi ti sconteranno bene nell'ottica della vendita di un'altra toyota, anche prima dei 4 anni (io l'ho cambiata dopo 22 mesi).
    La spesa ce l'hai comunque anche se l'acquisti, ma la rata del finanziamento sarà più corposa di quella che paghi adesso...tu ci guadagni se sfrutti questa formula negli anni, perchè non dovrai preoccuparti troppo della svalutazione, di trovare un acquirente o quant'altro ed avrai sempre un'auto in garanzia che non è cosa da sottovalutare.
     
  7. mistre83

    mistre83

    Iscritto:
    1554205338
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si infatti, oltretutto da quello che mi hanno detto i tagliandi sono inclusi (costo ZERO).

    La cosa che non ho capito (e mi preoccupa non poco) è se io arrivato ai 4 anni e decido di sostituirla.. devo prendere altre 4.000 € liquide, darle a loro e proseguire col pagamento delle famose 253€ di rata (o quello che sarà - io considero sostituzione con auto di pari valore).
     
  8. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    I tagliandi non sono compresi (almeno nella mia formula), ma ti dicono già il costo all'incirca del primo e del secondo (che è più caro perchè sostituiscono più roba)
    Alla fine dei quattro anni non devi dare nulla perchè l'anticipo per l'acquisto della nuova è il valore dell'auto che ti scontano, (che poi sarebbe il valore futuro garantito)....a me è andata così, non ho tirato fuori un centesimo, è cambiata la rata, che è aumentata perchè ho preso la Yaris Hybrid e restituito la Yaris 1.0 benzina e basta.
    Diverso è se vuoi tenere l'auto, la differenza la puoi anche rifinanziare senza dare nulla in contanti
     
  9. madmax1973

    madmax1973

    Iscritto:
    1493831263
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    13
    Ciao, a me non è andata proprio così: comunque nel caso di Mistre83 se il valore futuro garantito è di 10.8k alla fine dei quattro anni, se deciderà di cambiare con un'altra Toyota, avrà una valutazione dell'usato (ovviamente si spera più alta) ipotizziamo di 14k e quindi potrà usare i 3.2k come parte dell'anticipo per la nuova vettura. Ovviamente è ben diverso dai 12.3k di anticipo che darebbe adesso per cui dovrà aggiungere in contanti o se sufficiente si ritroverà comunque una rata molto più alta.
    Però non mi tornano i conti del tuo pay per drive: anche dal simulatore se realmente versassi 12.3k di anticipo tra usato e contanti per una corolla da 28.3k la rata dovrebbe essere molto più bassa di 253 euro (il simulatore mi dice 149 euro). E non mi risulta nemmeno il valore futuro garantito che per quel valore di auto dovrebbe essere di circa 12.5k.
    Riguarda bene gli importi sul prospetto di finanziamento perché qualcosa non quadra.
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2019
    A Ch1cco79 piace questo elemento.
  10. madmax1973

    madmax1973

    Iscritto:
    1493831263
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    13
    Questo tipo di finanziamento devi pensarlo come a un noleggio a lungo termine della durata di 4 anni….può essere conveniente se alla fine del periodo cambi autovettura. Se invece normalmente tieni l'auto ad esempio sei/sette anni ti conviene un finanziamento classico perché abbatti tutto il capitale e non solo una parte come nel pay per drive, pagando quindi globalmente meno interessi.
    Ovviamente l'importo della rata sarà diverso tra finanziamento classico e pay per drive.
    Nel tuo caso (ipotizzando 8k euro di anticipo) col pay per drive pagherai 3800 euro di interessi in 4 anni, una rata da 250 euro mensili e alla fine dovrai ancora dare 12k euro.
    Se facessi un finanziamento "normale" di 20k euro in 6 anni avresti sempre 3800/4000 euro di interessi ma una rata di 330 euro e alla fine la macchina è tua.
    Alla fine la differenza si aggira, calcoli alla mano, in 800 euro a favore del finanziamento "classico" però senza pay per drive probabilmente dovresti rinunciare a qualche sconto Toyota che pareggerebbe i conti (nel caso di cambio dopo 4 anni).
    Se invece puoi permetterti rate più alte ovviamente il finanziamento classico è molto più conveniente: in 4 anni pagheresti "solo" 1800 euro di interessi, 366 euro di rata ma alla fine la macchina sarebbe tua
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2019
    A Akin343, JigenD e ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Da qualche parte avranno scritto quale è il TAEG di questo finanziamento.
    La moda del momento, non parlo di Toyota in particolare, è fare dei finanziamenti che prevedono uno sconto consistente, per poi rifarsi con tassi da strozzinaggio sul finanziamento.
    Così nessuno riesce a capire quanto sta pagando realmente l'auto.
    Non sappiamo se è questo è il caso, se non sappiamo quel dato.
     
  12. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    pagando in contanti ti applicano lo stesso lo sconto di 4350€ ?(che sarebbe lo sconto sulla active rispetto al listino.
    Sulla style il sito toyota non mostra promozioni.
    Ma lo sconto ci sarebbe lo stesso e dello stesso importo?
    grazie
     
  13. madmax1973

    madmax1973

    Iscritto:
    1493831263
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    13
    Si lo sconto vale per tutte le versioni ed è identico...almeno per il RAV4 era così
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  14. madmax1973

    madmax1973

    Iscritto:
    1493831263
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    13
    Sul prospetto di finanziamento c'è scritto tutto e anche sul sito Toyota. Varia però se sei già cliente o meno (così mi ha detto il venditore), infatti sul sito riporta, vado a memoria un TAEG del 6,5% circa, ma se sei già cliente scende al 4,5%.
    A mio padre infatti sul preventivo di un CHR essendo io già cliente, facevano questa "agevolazione".
    Però nel pay per drive tu per 4 anni paghi quel tasso su un capitale che non scala totalmente seguendo un classico piano di ammortamento, ma rimane sempre lo "zoccolo" del valore futuro garantito sul quale paghi quella percentuale per tutta la durata.
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Direi che, più o meno, in questo modo paghi gli interessi sulla differenza tra prezzo e anticipo e quota capitale pari alla differenza tra quanto detto e il "valore garantito".
     

Condividi questa Pagina