per come la vedo io, il problema del gruppo fiat è non aver lanciato le giuste auto nel segmento giusto... e inoltre con fiat si è rappresentata la categoria "auto popolari" quindi molti vanno su altro (meglio una polo che una punto...)
il gruppo fiat (lancia, alfa, fiat) aveva diverse auto su cui avrebbe potuto puntare:
- l'alfa station wagon (non mi ricordo forse era la 157) era una valida alternativa alle tedesche, a un prezzo anche abbordabile, con motori molto validi eppure è finita fuori produzione (nonostante ciò comunque giulietta e mito ne vendono)
- fiat aveva la croma (brutta ma faceva la sua parte ed era una wagon valida)
- lancia aveva la delta... originale e comunque di buona qualità
invece sono rimaste soltanto le panda, le punto e auto così...
non per nulla ho sentito parlare di una volontà di creare il brand 500 per isolarlo dal "marchio-condanna" fiat...
fatta questa accusa... la critica non può che andare anche sulla qualità del prodotto... anche dentro una mito si ha la sensazione di essere comunque dentro una punto... su un freemont anche...
e comunque sono degli interni allucinanti... e ci vorrebbe più qualità e innovazione (siamo italiani cazzo...)
l'uniche che appunto si salvano sono le 500 ma più per il nome che per la tecnologia...
insomma secondo me sarebbe giusto valorizzare il prodotto italiano come italiano... ok proporre auto entry level (come la punto... magari cambiando nome... o come la panda...) ma è anche opportuno cercare una fascia di prezzo un po' inferiore alle tedesche (che pagano molto il marchio) con qualità però italiana...
probabilmente l'intento è fare: fiat basso prezzo, lancia leggermente superiore (ma, cos'è rimasto della lancia?), alfa e 500 prodotti "più raffinati" ma, ripetendo ciò che ho detto prima, salire su una mito o su una 500 è come salire su una panda-punto... anche al tatto vero e proprio
se i tedeschi che una decina di anni fa proponevano auto totalmente inferiori alle italiane e oggi invece sono avanti un motivo ci sarà... vai dalle personalizzazioni, alle linee (che, però, c'è da dire... con il modello nuovo il precedente fa proprio schifo)...