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Indicatore usura meccanica motore.

La mia auto consuma il 20% in più della media risultante su spritmonitor
Questa è un'altra parametrizzazione interessante.
Provo a spiegarmi. Tenendo il più possibile costante lo stile di guida, e tenendo efficiente veicolo, pneumatici, etc, i consumi sono funzione dello stato di "salute" della meccanica.
Da nuova le tolleranze sono un po' più strette, gli attriti maggiori, infatti coi primi cambi d'olio si trova limatura metallica.
Con l'uso le tolleranze si assestano, calano gli attriti e, di conseguenza, i consumi.
Poi, con ulteriore utilizzo, ulteriore usura, gli accoppiamenti risultano meno precisi e tendono, lentamente, a ricrescere i consumi. Questo ho registrato nei miei file per le 3 auto con cui ho superato i 250Mm. Ovviamente in modo diverso, ma graficamente si evince chiaramente la tendenza decrescente iniziale, il plateau di minimo e si avverte appena la fase di ricrescita.
 
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Vero, ma nel mio caso specifico il consumo è praticamente identico a 10 anni fa... e lo dico a ragion venduta, avendo lo storico.
L'auto è invecchiata poco e anche il piede evidentemente.
:emoji_laughing:
 
Sulla Zafira ho tutti i dati, comprese le ore di funzionamento, non avendo mai azzerato una sezione del cdb che mi da la velocità media quindi posso risalire facilmente alle ore di funzionamento a partire dai Km percorsi.


Idem....
Dal COVID
( facendo piu' citta' ),
la media consumi generale e' salita da 6,6 a 6,7 litri 100 km....
Lo si nota pure dalla velocita' media calata di 3 km
 
Il motore è probabilmente la parte meglio fatta e più durevole di un’auto. È tutto il resto che cede (con o senza preavviso) e che costa un botto sostituire, per cui ad un certo punto si rottama l’auto anche con meno km di quelli previsti in progetto.
 
Il motore è probabilmente la parte meglio fatta e più durevole di un’auto
Vero ma non sempre, oltre alla fortuna, ci sono esemplari o interi lotti meno fortunati, oltre al tipo d'uso e manutenzione.
Le mie auto sono sempre andate in autonomia all'esito finale. L'unica è stata la punto mkI di mia moglie dopo aver bruciato la seconda guarnizione della testata, ma, a parte le condizioni di acquisto usata, su cui stendo in velo pietoso, sono le modalità con cui è stata condotta, su cui meglio porre una lapide funerea.
 
Il motore è probabilmente la parte meglio fatta e più durevole di un’auto. È tutto il resto che cede (con o senza preavviso) e che costa un botto sostituire, per cui ad un certo punto si rottama l’auto anche con meno km di quelli previsti in progetto.


Se non nasce gia' " storto " di suo
( L' N 47 - se non ricordo male la sigla - )
 
C'è una fonte?
Per il 1.3 Mj la cosa era abbastanza pubblicizzata al lancio come attestazione di qualità costruttiva, poi molto pour parler nei service quando avevo tempo da spendere, ed infine anche esperienza pratica dei meccanici indipendenti, le auto over 200.000 km sono pochine (è una zona in cui l’usura è sopra media)
240.000 km corrispondono a circa 20 anni di percorrenza media EU
 
Per il 1.3 Mj la cosa era abbastanza pubblicizzata al lancio come attestazione di qualità costruttiva
Non ne avevo avuto sentore, comunque posso capire che un piccolo turbodiesel id, con vocazione cittadina, possa avere un simile orizzonte temporale. Un classico 2litri 110kW, usato principalmente in autostrada, ritengo possa anche doppiare tale distanza.
 
A me pare che le auto durino di più, se si vuole.
Come ho già avuto occasione di scrivere, quando mi capita di prendere un taxi in un paese in via di sviluppo, il più delle volte è una Kia/Hyundai con l'odometro che segna tra i 400 e i 600.000 km e mi pare che abbia sempre degli interni ancora buoni e meccanica ancora in discrete condizioni. Chiaramente non so cosa gli abbiano fatto, come riparazioni.
Oppure, altro caso, proprio ieri, sul gruppo C-HR, uno ha postato l'odometro a 375.000 e ha scritto di avere cambiato esclusivamente qualche lampadina.
 
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