Davide330621 ha scritto:
Dai. Il forum è uno strumento di condivisione di idee. Sono prontissimo ad ascoltare la tua idea
Il mio "sistema" sarebbe per le vetture di nuova produzione e non di un aftermarket.
Allora, per prima cosa bisogna che le case automobilistiche eliminino la serratura dalle portiere delle vetture.
Questo comporta il limite che si deve utilizzare SOLO il telecomando per aprire le portiere.
In secondo luogo, si deve rendere impossibile l'apertura della vettura anche dall'interno (ad esempio ponendo il caso che il ladro frantumi un finestrino ed agisca sulle maniglie interne).
Questo è molto facile basta un fermo che si aziona ogni volta che viene chiusa l'auto.
Terzo passaggio: impedire l'apertura del cofano motore dall'interno con gli sportelli chiusi.
Come? Ad esempio collocando la levetta di apertura del cofano nella costola della plancia che viene (nascosta) dalla porzione dello sportello lato guida, una volta chiuso.
In questo modo si può aprire il cofano soltanto con lo sportello aperto (ma, come abbiamo visto, questo è impossibile poichè lo sportello non si apre neanche dall'interno).
Quarto passaggio (qui si va sul tecnologico): Le case automobilistiche dovrebbero installare un sistema GPS satellitare che invia un segnale a codifica variabile (ossia cambia numero ogni volta che viene inviato) ad una postazione satellitare (ma anche GPS semplice, nel caso in cui ci sia copertura GSM o UMTS).
Questo deve avvenire ad intervalli prestabiliti (es. 5 secondi).
Tale sistema dovrebbe essere collegato al classico antifurto perimetrico e volumetrico della vettura capace di rilevare intrusioni all'interno del veicolo, nonchè l'apertura/chiusura delle porte avvenuta con un codice diverso da quelli di default della chiave remota (telecomando).
Ogni volta che viene rilevata una effrazione all'interno del veicolo (es. cristallo in frantumi, tentativo di traino o sollevamento del mezzo), scatta l'antifurto perimetrico/volumetrico che, collegato al sistema GPS di cui sopra provvede ad inviare una chiamata a 5 numeri di telefono (es. 3 utenze mobili e 2 utenze fisse) fornendo le coordinate geografiche del veicolo ed allarmando il proprietario del mezzo.
Nel caso i ladri utilizzino un Jammer (disturbatore di frequenze GPS e satellitari): scatta comunque la chiamata ai numeri di telefono poichè il sistema interviene anche in caso si interrompa (attraverso il Jammer) la frequenza temporale di invio del segnale al satellite.
Utile infine corredare il tutto con un valido antifurto antisollevamento e freno a mano (non disattivabile se non con il codice chiave) su tutte e 4 le ruote.
Ultima cosa: posizionare la centralina in un posto inaccessibile ai ladri se non dopo aver tirato via l'intero gruppo motore.