Non credo che la semplificazione delle curve, come la chiami, porti oggi a grandi riduzioni dei costi; il discorso delle nervature molto accentuate poteva essere significativo penso anni fa, quando la tecnologia delle presse non consentiva certe piegature che sono oggi standard. D'altra parte ci sono utilitarie con linee e piegature delle lamiere piuttosto tormentate. Guarda le creazioni di Gordon Murray come sono semplici....eppure sono auto costosissime. Fra l'altro ciò che appare semplice può essere complesso, bisognerebbe andare ad analizzare bene le forme e le superfici. Ció che conta per i costi si vede anche (direi soprattutto) sotto la pelle, la Model 3 ha alcuni dettagli molto belli, per esempio ha sospensioni/portamozzi in lega leggera di eccellente fattura. Ovviamente ci sono altri dettagli meno pregiati (come avviene penso in ogni auto, che non sia una hypercar fatta senza nessun risparmio)
Riguardo Apple, non sono un esperto della storia della marca, ma ho un vecchio iPhone 4 che è tutto alluminio (o forse addirittura acciaio inox?), vetro, molto pesante...il design sarà apparentemente semplice, ma la fattura e i materiali sono, mi pare, molto meglio di ció che era sul mercato al tempo...
Anche riguardo il minimalismo...da designer, assicuro che molto spesso, anzi quasi sempre, se parliamo di oggetti di una certa complessità, è molto più impegnativo e costoso progettare e produrre oggetti "minimal" che tradizionali... Per fare un esempio, una porta domestica senza telaio visibile comporta uno studio del telaio e delle cerniere nascosti che va molto oltre quello di una porta tradizionale, e componenti specifiche più costose. Se prendiamo per esempio il sistema di climatizzazione delle Tesla, con le bocchette nascoste in una fessura, sono sicuro che ha richiesto più ricerca e sviluppo di un tradizionale sistema a bocchette, ed quasi sicuramente è costato di più, almeno inizialmente.
Lo schermo centrale é invece in sé penso, sicuramente un risparmio, dal punto di vista della produzione, anche perchè oltre ad incorporare una molteplicità di comandi, permette credo (non l'ho osservato nei dettagli) di coprire sia la produzione di auto con guida a sinistra che con guida a destra. Anche qui c'é un però: i costi di ricerca e sviluppo di tutto il sistema che sta dietro, cioé la gestione elettronica di tutta l'auto, che é forse l'atout maggiore delle Tesla, e abbiamo visto che comprende anche il design dei chip...Anche qui per arrivare ad un'interfaccia semplice, c'é dietro una ricerca enorme e direi unica nel panorama automobilistico attuale (che é ció che ha avvantaggiato Tesla rispetto agli altri produttori di EV) insomma non è semplice valutare tutto, è un insieme molto complesso di aspetti che interagiscono tra loro.
Pardon ho scritto un papiro