elancia
0
jaja00yaya ha scritto:elancia ha scritto:Con mia somma soddisfazione mio padre si dichiara interessato all'acquisto dell'Impreza. Pazzesco, parlavamo di Jetta 1.6 tdi e spunta dalle ceneri la Impreza da me consigliata mesi e mesi fa.
Domani andiamo a vedere una XV Diesel km0... darebbe via la sua Focus 1.6 TDCI del 2005 euro3 con 120.000 km e spera di spendere 15.000 euro.
Chiedo solo questo, una sintesi dell'arcano sull'euro 5: è euro 5 o può essere ancora euro 4? ci sono differenze tecniche, quali?
Per il resto spero che la prenda... ...abbiamo casa in montagna.... ...e magari glie la frego ogni tanto, prestandogli la mia... 8)
Il bello poi è che non capisce nulla di tecnica ed ho provato a spiegarli i pregi... ...sembra lanciato lo stessogli parlavo dei cilindri contrapposti e lui mi chiedeva se ha il vivavoce!
Ceeeeeeerrrrrto che ce l'ha!![]()
Tornando in topic, dipende dall'auto che cerca tuo padre.
La jetta e le tedesche in genere tendono ad essere + rifinite e + ricche di possibili optional.
Le giapponesi, subaru in primis, tendono a fare della sostanza e della tecnica la loro arma vincente.
Cosa voglio dire: se sali su una tedesca sei avvolto nel confort e nel lusso e in sede di acquisto puoi accessoriarla con qualsiasi diavoleria; se sali su una subaru gli interni sono sicuramente + spartani e gli optional sono limitatissimi, però visto che parlavi di montagna quando sali su una strada innevata e vedi tutti fermi in panne mentre tu sali senza la benchè minima difficoltà è una gran soddisfazione.
La scelta finale è un mix tra gusti personali e utilizzo del mezzo: se la usassi spesso per lunghi viaggi autostradali ti direi di buttarti sulla jetta perchè è sicuramente + comoda, se invece la usi di solito per spostamenti brevi e per la montagna subaru potrebbe essere la scelta migliore.
Mah, a me le uniche rifinite ed eleganti tedesche sembrano le Audi (tutte tranne A1 che sembra un sanitario)), Mercedes da C in su, Passat, Touareg, Bmw 5, X5 forse nuova X3.
Se poi parliamo di spazio escluderei tra queste la A3 e forse anche la A4 e inserirei Octavia e Mondeo.
Teniamo conto che la XV vista è venduta a 21.000 euro ed è nuova, seppur km0.
Non credo la Impreza sia scomoda, seppur con sosp. + rigide (ma ho la Civic8 che è pietra).
Non nascondo che la vettura è proprio quello che comprerei io ora, dovessi cambiarla... ...e forse il babbo è influenzato... gli ho chiesto "sei sicuro?". Pare di sì.
Io poi ho un amico con un vecchio Forester che pare drogato, e in effetti in montagna è mostruosa... ...e sono curioso di scoprire PERCHE'! 8)
Poi, avere in famiglia 2 dei 3 o 4 migliori turbodiesel 4 cilindri sul mercato è gajardo! 8) 8) 8) ...anche se i nuovi benzina Subaru preludono una rinascita del benzina, forse mio prossimo carburante..