Da grande estimatore del marchio, mi sento di fare questa riflessione.
Passi che la linea della Vel Satis facesse discutere (a me non dispiaceva, la trovo molto "Renault" e quelle poche che si vedono oggi sembrano ben più moderne delle coeve Audi, MB e Bmw ...), ma secondo me il problema delle Renault alto di gamma, dalla Safrane in poi, sono i motori inadeguati e soprattutto non Renault. La 25 che era la quintessenza della Renault anni '80 (oltre che essere bellissima, a mio avviso!), vendette tantissimo in Francia e molto anche in Europa
La Renault è rinomata per i suoi motori, ma sulla Safrane l'unico motore "autoctono" era il 2.0 della prima serie che era totalmente inadeguato, cosi' come il vecchio Prv. Ed in più il diesel era il vecchio Sofim della Thema...Sulla seconda serie, adirittura i motori erano tutti Volvo.
La Vel Satis stessa cosa. il 3.5 benzina era Nissan, il 3.0 Diesel era Isuzu, oltre chè pessimo!!!
I 4 cilindri erano Renault, ma totalmente inadeguati all'auto.
Ora, ironia della sorte, leggo che la Latitude che di Renault non ha nulla, monterà il fantastico dci v6 Renault (l'avesse avuto la vel satis...).
Insomma, la Renault sull'alto di gamma rispecchia il proverbio:" chi ha il pane, non ha i denti..."
Questa è la mia opinione.
Ciao
Ale