Per "non so com'è all'estero" intendevo che a me interessa casa nostra, io vivo in questo Paese, magari in alcuni Stati sarebbero stati più severi, in altri meno, le leggi potrebbero essere molto diverse. Non prenderei la Svizzera come termine di paragone (in senso positivo) dopo quello che è successo a Crans Montana... Ma a parte i confronti tra Stati, credo che obiettivamente uno che fa le corse in una zona densamente popolata e causa una vittima, indipendentemente da tutte le attenuanti, dovrebbe almeno "vedere" una cella carceraria per un periodo minimo, non può non fare nemmeno UN giorno! Ovviamente il mio è un sentimento credo abbastanza comune, non corroborato dalle leggi. Per inciso, le leggi non sono immutabili e scritte sulla pietra, si possono sempre modificare (con un iter burocratico lungo e complicato, sono d'accordo) e/o adeguare ai tempi (le più arcaiche). Non ho letto la sentenza ma se una delle attenuanti è stata attribuita alla Smart che avrebbe "tagliato la strada" alla Lamborghini, anche in questo caso vedendo il filmato purtroppo non sono d'accordo con gli egregi giudici, la Smart avrebbe avuto tempo più che sufficiente per svoltare se la Lamborghini non avesse tenuto una velocità assolutamente fuori da ogni logica per il tipo di strada, o se la si vuole guardare da un'altra prospettiva la conducente della Smart molto probabilmente si sarebbe fermata a dare la precedenza se la Lamborghini fosse stata più vicina all'intersezione (e ad una velocità consona...), quindi non darei per scontato il concorso di colpa della Smart.... Le leggi sono interpretabili dai singoli giudici, evidentemente questo giudice ha valutato così, si spera sempre non influenzato dalla copertura mediatica della vicenda e/o dall'influenza "oppressiva" di avvocati o di studi legali di alto rango.... Ci siamo capiti.
Comunque anche secondo me l'omicidio stradale non ha molto senso, è solo un nuovo nome coniato dal Governo per rispondere all'aumento dei morti sulle strade ma è come per il femminicidio, si danno nomi fantasiosi a particolari "categorie" di reati quando le pene ci sono già, basterebbe applicarle, queste sono solo operazioni di facciata, per rispondere ad una indignazione popolare causata da qualche episodio di cronaca particolarmente efferato, aumentando inutilmente la già intasata burocrazia.