c'è da sperare che l'aria condizionata funzioni ancora....
??????
c'è da sperare che l'aria condizionata funzioni ancora....
Perdonami, ma non mi pare di leggere tra soccorritori e FdO degli esperti.I giornalisti di cronaca tendono a scrivere quello che sentono dai soccorritori o dalle FdO....
rispondevo in generale all'obiezione "fregnacce giornalistiche". Nello specifico, ho riportato quanto dice il link come spunto di discussione, il discorso dell'incendio della batteria (non necessariamente partito da lì) pare l'abbiano tirato fuori i VVFF. Altro non so.non mi pare di leggere tra soccorritori e FdO degli esperti.
E la 500 ha una batteria minuscola...tu pensa nel caso di auto con batterie ben più grosse...https://www.ilgazzettino.it/nordest..._finanziere_batteria_auto_ibrida-6592940.html
MESTRE - A prendere fuoco dopo il tragico impatto con il platano potrebbe essere stata la batteria della Fiat 500 ibrida su cui viaggiava il sottotenente Francesco Longo. E a quel punto, coinvolta la parte elettrica del motore ibrido, le fiamme sarebbero diventate così indomabili da rendere vano ogni tentativo di salvataggio. Lo dicono i primi rilievi dei vigili del fuoco su ciò che resta dell’auto del finanziere morto domenica sera - 27 marzo - sulla Triestina.
Mi sembra un po' come gli aerei: sono "più sicuri" di altri mezzi di trasporto, ma la volta che capita l'incidente ci lasciano tutti le scorze....
Ed il link non riporta evidenze scientifiche, ma solo opinioni e passaparola di chi c'era.rispondevo in generale all'obiezione "fregnacce giornalistiche". Nello specifico, ho riportato quanto dice il link come spunto di discussione, il discorso dell'incendio della batteria (non necessariamente partito da lì) pare l'abbiano tirato fuori i VVFF. Altro non so.
No aspetta. Non sono proprio la stessa cosa. Le batterie delle auto sono al piombo. Quelle che danno potenza sono agli ioni di litio. Non è una questione di potenza erogata.Perdonami, ma non mi pare di leggere tra soccorritori e FdO degli esperti.
Va bene che le ibride e le elettriche sembrano le colpevoli di ogni male su questo pianeta, ma basterebbe guardare:
A: la dimensione della batteria della 500 hybrid ( che è 0,1 kWh) che è simile a quella posta nel cofano di ogni auto.
B: la posizione, si trova sotto i sedili anteriori, quindi per prender fuoco vuol dire che tutto quel che c'è davanti è ormai andato nell'impatto (conducente incluso soprattutto nel caso di impatti con alberi).
Simile si riferiva alle dimensioni.No aspetta. Non sono proprio la stessa cosa. Le batterie delle auto sono al piombo. Quelle che danno potenza sono agli ioni di litio. Non è una questione di potenza erogata.
Eh, ma gli effetti conseguenti alle fiamme sono diversi. Al netto di dimensioni similiSimile si riferiva alle dimensioni.
Allora, provo a spiegarmi meglio: mi sembra lapalissiano che il numero di incendi che coinvolgono auto ICE sia più elevato, sia in assoluto (vedi numero di ICE vs EV), sia in proporzione (molte auto più vecchie e quindi intrinsecamente meno sicure). Ciò premesso, il tema della discussione era la (presunta? accertata? smentita?) maggiore pericolosità dell'incendio quando viene coinvolta un'auto elettrica rispetto a una ICE, data la maggior pericolosità dell'evento quando a prendere fuoco è una batteria al litio.Se poi andiamo a statistiche, le auto che ho visto bruciare erano tutte con motore a benzina (una Espace diversi anni fa sotto casa), quindi che facciamo, blocchiamo l'ingesso nei garage alle Espace?
Eh, ma gli effetti conseguenti alle fiamme sono diversi. Al netto di dimensioni simili
Una catastrofe.mi domando cosa possa succedere in un garage interrato ( es. quello di un centro commerciale ) se un'elettrica è parcheggiata a fianco di una vettura a benzina che per qualche motivo prende fuoco.
Va beh anche le auto endotermiche prendono fuoco da sole molto difficilmente. In ogni caso, si sarebbe una catastrofe.Lasciando stare il caso in oggetto ( dove ritengo che la batteria al litio abbia avutoimpoatto pressochè nullo nell'incendio ) mi domando quale potrebbe essere l'effetto in un parcheggio di un incendio indiretto di un'auto elettrica.
Se guardiamo le statistiche, i casi di auto elettriche che ha preso fuoco spontaneamente sono relativamente bassi e di solito sono conseguenza di un urto decisamente significativo.
Però mi domando cosa possa succedere in un garage interrato ( es. quello di un centro commerciale ) se un'elettrica è parcheggiata a fianco di una vettura a benzina che per qualche motivo prende fuoco.
L'elettrica resiste alle fiamme ( cioè si danneggia solo esteticamente ) o le batterie a causa del calore indotto innescano in breve tempo un incendio decisamente più difficile da domare?
Però mi domando cosa possa succedere in un garage interrato ( es. quello di un centro commerciale ) se un'elettrica è parcheggiata a fianco di una vettura a benzina che per qualche motivo prende fuoco.
...tipicamente, durante il parcheggio notturno...la fregatura più grossa non è il parcheggio in se stesso ma quando sono sotto carica.
Bauscia - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa