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In salita non sale di giri

In salita non sale di giri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. criexe

    criexe

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    Buongiorno ragazzi, sono nuovo, ho una opel corsa 1.3 90 cv diesel del 2007, ha 160k km.
    L'altra sera mi sono ritrovato ad affrontare una salita abbastanza ripida ma non eccessiva (leggermente più ripida di quella che faccio tutti i giorni senza alcun tipo di problema), ero in terza e pur accelerando la macchina rimaneva bloccata a 2000 giri, non saliva di giri e non entrava il turbo.
    Non escludo di essere stato io troppo pretenzioso, ma considerato che ad una salita poco meno ripida arrivo a toccare gli 80 km/h (sempre in terza) non pensavo facesse così fatica, ma poco male basta scalare in 2.
    La cosa che mi preoccupa è proprio il fatto che sia rimasta bloccata a 2000 giri, né saliva né scendeva di giri.
     
  2. brandonflowers

    brandonflowers

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    Dovevi semplicemente scalare
     
    A Suby01 e gbortolo piace questo messaggio.
  3. criexe

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    Quindi mi sto fasciando la testa per niente?
    Possibile che una salita solo leggermente più ripida mi blocchi così la macchina?
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    se non e' la frizione che slitta ,basta cambiare marcia.
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    ma solo in salita si verifica questo blocco, in altre condizioni la vettura sale di giri regolarmente?
     
  6. CdM1977

    CdM1977

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    Se sei sotto il punto di coppia max del motore ci sta
    A volte non è solo la pendenza della salita ma anche come la si affronta (se arrivi più o meno lanciato)
    Certo.....un diesel a 2000 giri di norma la coppia ce l'ha
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    davvero non entrava il turbo? come lo hai constatato? se non è entrato, non dovrebbe entrare più (sgrasgrat), altrimenti se in terza a 200rpm (presumo a 60km/h) non sale di giri, o è una mulattiera ripida o c'è qualcos'altro, di certo un td a 2000rpm deve avere coppia necessaria a non scalare.
     
  8. CdM1977

    CdM1977

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    https://www.quattroruote.it/prove/2...ugeot_207_1_6_hdi_e_renault_clio_1_5_dci.html

    Il motore è un 1.3 turbodiesel di origine Fiat, che ha una potenza massima abbastanza elevata (90 CV) ma non ha la grinta che ci si aspetterebbe: ai bassi regimi risulta pigro nel rispondere all’acceleratore e la spinta diventa corposa soltanto dopo i 2500 giri, sicché quando si deve fare un rapido sorpasso si è costretti a scalare marcia. In compenso, i consumi sono contenuti in tutte le condizioni d’utilizzo. (questo commento è tratto da articolo di altra rivista)

    Pare sia un motore che "soffra" certe situazioni
     
  9. criexe

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    no non è entrato, la macchina è rimasta ferma a 2000 giri per parecchi secondi e nel frattempo perdeva velocità e ho dovuto scalare per forza, ma anche portandola a giri alti e rimettendo la terza la situazione era la stessa.
    Per farti capire quella salita la fa in seconda una opel corsa a gpl che è molto meno potente della mia
     
  10. criexe

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    in altre situazioni è regolare, quando c'è un minimo di salita avverto delle incertezze, poco prima che entra il turbo la macchina sale da 2000 a 2300 giri senza prendere velocità per poi far entrare il turbo, il meccanico ha detto che può essere la frizione slitta, non so se può essere collegato al blocco in salita
     
  11. Suby01

    Suby01

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    Ma che ha le marce più corte. Concordo con chi precedentemente ha scritto che bastava scalare, evidentemente era una salita da seconda per la tua macchina
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    e adesso entra?
     
  13. criexe

    criexe

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    si entra
    leggendo un po' di risposte ho capito che forse sono stato troppo pretenzioso io, ce l'ho da poco sta macchina e forse non la conosco a pieno :emoji_grinning:
     
  14. Suby01

    Suby01

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    Come fai a sapere che non entrava il turbo, ad orecchio?
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    esatto... ma bisogna tenere i finestrini aperti e la radio spenta per accorgersene, secondo me se il tubo non fosse entrato non avrebbe tenuto i 2000rpm
     

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