Mini 1.6 turbo 184 cv - Mito 1.4 Multiair 170 cv QV
cilindrata: 1.598 c.c. - 1.368 c.c.
peso: kg 1.294 - kg 1.347
consumo a 130 km/h: 11,0 al litro (3.500 giri in VI) - 11,6 (3.400 giri in VI)
consumo medio: 11,7 al litro - 12,2 al litro
vel. max. 222,7 km/h (in VI a 6.000 giri) 223,3 km/h (in VI a 5.900 giri)
da 0-100 km/h: 7,3 sec. - 7,8 sec.
km da fermo: 28,0 sec. (uscita a 185,6 km/h) - 28,6 sec. (uscita a 184,2 km/h)
da 70-100 km/h: 5,4/6,4 sec. - 5,1/6,6 sec.
da 70-120 km/h: 8,9/10,6 sec. - 8,4/10,9 sec.
da 70-140 km/h: 12,1/15,5 sec. - 12,7/15,5 sec.
km da fermo da 70 km/h: 28,0 sec. (uscita a 185,6 km/h) - 28,6 sec. (uscita a 184,2 km/h)
pneumatici in prova: 205/45R17 - 215/45R17
prezzo di serie: Euro 28.651 - Euro 21.901
il motore Bmw della Mini a livello di prestazioni pure non riesce a far meglio del Multiair della Mito nonostante i vantaggi in termini di cilindrata (1.598 contro 1.368 c.c.), peso vetture (53kg in meno per la Mini), potenza (170 contro 184 cv), gommatura (Mini pneumatici 205 Mito 215) e rapporti del cambio (si vedano i regimi di rotazione dei 2 motori alla velocità massima in VI marcia).
Con la Mito finalmente Alfa Romeo torna ad essere leader in un segmento di mercato quello delle coupè compatte di piccolissima cilindrata... e siamo solo all'inizio. Attendiamo l'uscita della A1 di pari grado per poter fare i confronti con la nuova rivale
cilindrata: 1.598 c.c. - 1.368 c.c.
peso: kg 1.294 - kg 1.347
consumo a 130 km/h: 11,0 al litro (3.500 giri in VI) - 11,6 (3.400 giri in VI)
consumo medio: 11,7 al litro - 12,2 al litro
vel. max. 222,7 km/h (in VI a 6.000 giri) 223,3 km/h (in VI a 5.900 giri)
da 0-100 km/h: 7,3 sec. - 7,8 sec.
km da fermo: 28,0 sec. (uscita a 185,6 km/h) - 28,6 sec. (uscita a 184,2 km/h)
da 70-100 km/h: 5,4/6,4 sec. - 5,1/6,6 sec.
da 70-120 km/h: 8,9/10,6 sec. - 8,4/10,9 sec.
da 70-140 km/h: 12,1/15,5 sec. - 12,7/15,5 sec.
km da fermo da 70 km/h: 28,0 sec. (uscita a 185,6 km/h) - 28,6 sec. (uscita a 184,2 km/h)
pneumatici in prova: 205/45R17 - 215/45R17
prezzo di serie: Euro 28.651 - Euro 21.901
il motore Bmw della Mini a livello di prestazioni pure non riesce a far meglio del Multiair della Mito nonostante i vantaggi in termini di cilindrata (1.598 contro 1.368 c.c.), peso vetture (53kg in meno per la Mini), potenza (170 contro 184 cv), gommatura (Mini pneumatici 205 Mito 215) e rapporti del cambio (si vedano i regimi di rotazione dei 2 motori alla velocità massima in VI marcia).
Con la Mito finalmente Alfa Romeo torna ad essere leader in un segmento di mercato quello delle coupè compatte di piccolissima cilindrata... e siamo solo all'inizio. Attendiamo l'uscita della A1 di pari grado per poter fare i confronti con la nuova rivale